Installare una VPN su Steam Deck? Ecco il modo più semplice per farlo!

Installare una VPN su Steam Deck? È più facile a dirsi che a farsi, soprattutto considerando che il sistema operativo predefinito è una distribuzione Linux. Questo lo rende un’impresa tutt’altro che semplice, soprattutto per gli utenti meno esperti di tecnologia o che semplicemente non hanno esperienza con Linux.

Ci sono numerosi thread, in forum come Reddit (vedi  questo o quest’altro, a titolo di esempio) dove gli utenti discutono  animatamente dei metodi migliori per far funzionare una VPN su Steam Deck.

In questo articolo, ti mostreremo come installare in modo semplice e veloce una VPN sul tuo Steam Deck, senza avere alcuna esperienza con Linux o dover seguire un complicato tutorial.

Come installare una VPN su Steam Deck in modo rapido e semplice

La soluzione più rapida e semplice è utilizzare il nostro Shellfire Box, un dispositivo piccolo e maneggevole che ti consente di collegare qualsiasi dispositivo a Internet, tramite connessione VPN, in modo veloce e affidabile: un vero gioco da ragazzi.

Nel seguente video, ti dimostriamo quanto sia facile e veloce nella pratica:

Come prima cosa, devi semplicemente collegare Shellfire Box al tuo router: genererà automaticamente una sua rete Wi-Fi.

Qualsiasi dispositivo che collegherai a questa rete, si connetterà a Internet automaticamente attraverso la VPN Shellfire.

Questo significa che tramite Shellfire Box puoi usare una VPN anche con dispositivi che non dispongono di supporto VPN integrato. Tra questi ci sono le attuali console quali le Serie Xbox e la PlayStation 5 così come dispositivi per lo streaming quali la Apple TV e Chromecast, oltre a numerose Smart-TV di marchi famosi come Samsung.

Clicca qui per avere ulteriori informazioni su Shellfire Box e ordinarne uno subito!

Quali sono i vantaggi di usare la VPN Shellfire su Steam Deck?

Usare una VPN su Steam Deck è utile per diversi motivi. Come prima cosa, in generale le VPN servono a darti  più privacy e più sicurezza quando sei online, come descritto in dettaglio nel nostro articolo sui principali vantaggi e svantaggi dell’uso della VPN.

Inoltre, usare una VPN su Steam Deck comporta anche alcuni vantaggi specifici.

Bypassa il blocco di Steam sulle reti locali

A volte, può succedere che il tuo router blocchi inintenzionalmente Steam. Quasi sempre, sono le porte utilizzate da Steam a venire bloccate involontariamente, con il risultato che non sarai più in grado di utilizzare Steam correttamente.

La VPN è un metodo efficace per bypassare blocchi di questo tipo.

Goditi i molti vantaggi di fare gaming con una VPN

Anche quando giochi online, specie nei giochi multiplayer dove la competizione è agguerrita, farlo attraverso una buona VPN come la Shellfire può essere estremamente utile per proteggerti dagli attacchi DDoS di altri giocatori, generare lobby più facili (vedi il nostro articolo per giocare a CoD Warzone su lobby più facili) o persino per ridurre il tuo ping.

Dato che Steam Deck può anche essere usato con un monitor esterno e un mouse da gioco, riteniamo il dispositivo più che adatto per il gaming altamente competitivo.

Naturalmente, la VPN non è necessaria per i giochi che si fanno da soli per distrarsi mentre si sta viaggiando.

Accedi a siti Web e contenuti bloccati

Ovviamente, puoi anche usare Steam Deck per fare streaming online e navigare, non solo per fare gaming.

In questo caso, utilizzare una VPN diventa particolarmente interessante, perché è soltanto grazie a essa che puoi bypassare i blocchi geografici e sbloccare contenuti che non sono disponibili nella tua area.

La VPN ti consente infatti di accedere alle media library di canali televisivi stranieri, tra le altre cose, o a siti che bloccano gli utenti europei a causa della normativa GDPR.

Che svantaggi ha Shellfire Box?

Parlando di Steam Deck, Shellfire Box ha solo uno svantaggio rilevante e cioè il fatto che è difficile da usare viaggiando perché deve essere sempre collegato a un router.

Se hai un router portatile che ti porti in viaggio, allora questo svantaggio sarà minimo, ma in tutti i casi Shellfire Box è più adatto a un uso casalingo o in posti dove hai un accesso diretto al router.

Conclusioni

La Valve è riuscita a rivoluzionare il mercato dei palmari con Steam Deck. Tuttavia, configurarci una VPN è tutt’altro che intuitivo per la maggior parte degli utenti, avendo il dispositivo un sistema operativo basato su Linux.

Grazie a Shellfire Box, non dovrai più preoccuparti per questo perché il nostro pratico router VPN Plug-&-Play rende la configurazione di una VPN sul tuo Steam Deck un gioco da ragazzi.

1.53/5 (15)

How did you like this post?