Router VPN per casa tua: la guida completa

Al giorno d’oggi sembra impossibile poter avere una rete anonima, sicura e senza limitazioni. Le rivelazioni di Edward Snowden, le frequenti violazioni di ingenti quantità di dati e gli scandali legati alla privacy hanno turbato molti utenti. La privacy viene considerata un diritto fondamentale dell’uomo nelle democrazie moderne, e fatti di questo genere fanno emergere un trend allarmante. A nostro parere, un punto di accesso a internet sicuro e senza restrizioni è un diritto altrettanto fondamentale.

Per fortuna esistono dei modi per riprendersi le proprie libertà e il controllo della propria privacy rendendo allo stesso tempo la connessione internet più sicura. Uno di questi è il nostro Shellfire Box, un router VPN potente e facile da utilizzare. Nella nostra guida completa scoprirete come funziona, come installarlo e tutti i suoi vantaggi.

Che cos’è un router VPN?

Un router VPN è un dispositivo di rete che ti permette di connetterti facilmente ad una rete privata virtuale (VPN). Ti consente di navigare ed effettuare download in modo sicuro e anonimo con tutti i tuoi dispositivi (smartphone, PC, laptop, console di gioco o smart TV). In aggiunta puoi raggirare la censura online e bypassare le restrizioni geografiche (geo-blocking).

Shellfire Box permette a chiunque di installare una rete LAN o WLAN criptata e sicura e di connetterla alla VPN. Questo pratico box è già configurato e pronto e all’uso. L’installazione di software potenzialmente non compatibili con il tuo dispositivo non è necessaria.

Scopri di più su Shellfire Box e su come funziona qui sotto.

In quali casi si può usare un router VPN?

Ci sono delle ottime motivazioni per usare un router VPN.

La più importante: un router VPN ti permette di sfruttare i vantaggi della VPN su tutti i dispositivi con connessione internet che possiedi, senza limitazioni.

Il vantaggio pratico: a differenza di una connessione internet normale la rete VPN cripta i dati e li trasmette in modo sicuro. Inoltre, la tua privacy è garantita dall’uso di indirizzi IP anonimi.

Ti consigliamo il router VPN Shellfire Box se:

  • Vuoi proteggere i tuoi dati e le tue password dagli hacker
  • Vuoi sbloccare contenuti censurati o bloccati (tipo servizi di streaming, ecc.)
  • Vuoi essere sicuro al 100% che nessuno stia monitorando la tua attività online
  • Vuoi utilizzare più dispositivi per sfruttare il servizio VPN Shellfire (smartphone, PC, laptop, console di gioco, streaming box o smart TV)

Vantaggi dei router VPN

Un router VPN ha due vantaggi principali.

Innanzitutto, fornisce accesso immediato a una rete VPN con tutti i benefici che comporta.

Nel caso di Shellfire:

  • Trasmissione criptata dei dati (256 bit)
  • Indirizzo IP anonimo
  • Protezione della tua privacy
  • Sblocco di contenuti censurati e restrizioni territoriali
  • Volume e velocità di traffico illimitati
  • Navigazione sicura con reti WiFi pubbliche

Il secondo vantaggio significativo: un router VPN come Shellfire Box non ti limita all’utilizzo di pochi dispositivi ma ti permette di usare qualsiasi app o sistema operativo, senza bisogno di installare alcun tipo di software.

Il dispositivo Shellfire Box è in grado di stabilire una connessione VPN in pochi secondi. Dopodiché potrai finalmente sfruttare la rete VPN su tutti i tuoi dispositivi con accesso a internet, sia via cavo che in WiFi.

Svantaggi dei router VPN

Uno degli aspetti più fastidiosi di molti router VPN è il complicato processo di installazione e di regolazione. Anche i più esperti trovano queste operazioni noiose ma questo punto debole viene eliminato grazie a Shellfire Box. Basta attivarlo ed è pronto: collega il Box alla a una presa elettrica, connettilo al tuo router attuale ed è fatta.

Un altro degli svantaggi che più spesso vengono riscontrati con i router VPN è la lentezza di trasmissione dei dati, i quali vengono codificati pesantemente durante la trasmissione via VPN. Ciò aumenta il livello di sicurezza e tiene lontani gli intrusi soggetti ma richiede molta potenza di calcolo e molto tempo. Inoltre, i dati devono necessariamente essere inviati ad almeno un server VPN.

Bypassare le restrizioni territoriali solitamente richiede l’utilizzo di server collocati molto distante dalla posizione dell’utente e ciò fa naturalmente aumentare i tempi di trasmissione dei dati.

I problemi saltano fuori soprattutto durante lo streaming di contenuti in HD o durante il download di file particolarmente pesanti. Se poi ci sono diversi dispositivi connessi alla rete simultaneamente i tempi di trasmissione dei dati aumentano ancor di più. Con Shellfire Box potrai evitare tutte queste problematiche. Shellfire Box utilizza un potente processore con un grande spazio di memorizzazione, anche grazie al servizio „PremiumPlus“-VPN, inoltre: non avrai alcuna nessuna limitazione di dati o di velocità e potrai di scegliere i server in 35 paesi diversi.

Che tipo di router VPN ci sono sul mercato?

Oltre al tipo di trasmissione e di metodi utilizzati per criptare, i router VPN si distinguono per qualità di fabbricazione e principi di funzionamento:

  • Router VPN equipaggiati con un client VPN che stabilisce una connessione VPN in maniera autonoma
  • Router VPN che richiedono l’installazione e la configurazione di altri software

Shellfire Box

La VPN Shellfire è un router che arriva già preconfigurato con un client VPN. Il dispositivo configura da solo la connessione VPN scaricando i dati necessari dal server VPN di Shellfire la prima volta che viene stabilita la connessione internet.

Non serve altro per avere una connessione anonima e sicura. Ora ti basta collegare tutti i tuoi dispositivi tramite WiFi o via cavo e potrai navigare tranquillamente con la VPN di Shellfire: semplice, senza censure, anonima, sicura.

 

Shellfire Box è la soluzione perfetta per tutti coloro che non vogliono avere a che fare con le complicate configurazioni di un router VPN.

Attraverso questo link potrai acquistare Shellfire Box e scoprire di più sul nostro prodotto.

Altri router che supportano la VPN

In questa categoria si possono trovare tutti i router con funzionalità di client VPN e router a cui questa funzionalità va aggiunta tramite l’utilizzo di un’estensione open-source del sistema operativo (es. DD-WRT o Tomato).

Avere un client VPN significa che la connessione VPN può essere stabilita dal router stesso utilizzando degli standard come IPSec, OpenVPN o PPTP. Sono pochi i router che offrono questa funzionalità, ad esempio alcuni prodotti Cisco, ASUS, Netgear e Linksys. All’interno del sistema operativo ci sono diversi step complicati da eseguire, ragion per cui è consigliabile che siano dei professionisti a occuparsene.

Il vantaggio di questo tipo di sistema è che a un router già esistente può essere fatto l’upgrade per farlo diventare un router VPN.

Router che non supportano la VPN

In questo gruppo rientra la maggior parte dei router offerti dai provider tradizionali. In base ai protocolli di codifica, agli standard di trasmissione dati e ai tipi di connessione (cavi LAN, reti wireless) vengono definiti router DSL, LTE o WLAN.

Con questa tipologia di router è possibile utilizzare dei servizi per la codifica della connessione tra il tuo dispositivo e il server VPN, come ad esempio la VPN Shellfire. Tuttavia, ciò non ti permetterà di avere tutti i vantaggi che un router VPN come Shellfire Box offre.

La velocità dei router VPN

La velocità di download dei router VPN è un fattore fondamentale, spesso quello decisivo. La velocità deriva dalla potenza di calcolo del processore e dalla capacità di memorizzazione. Shellfire Box ha una CPU da 580 MHz e una DDR-RAM con una capacità di 64 MB.

Il secondo fattore necessario per la trasmissione veloce dei dati è la connettività. Shellfire Box ha una connessione da 100 Mbit/s-LAN e utilizza per la connessione WiFi gli standard 802.11b/g/n con 300 Mbps di larghezza di banda.

Grazie a queste specifiche il router VPN di Shellfire raggiunge una velocità di 15 Mbit/s, se la connessione che hai è buona. Lo streaming di video in 1080p non sarà più un problema. Gli altri router VPN solitamente raggiungono velocità massime inferiori ai 10 Mbit/s.

La velocità di download è un fattore decisivo quando si tratta di router VPN.

Streaming di video mediante l’uso di router VPN

Con Shellfire Box potrai goderti lo streaming di video in alta definizione senza alcun problema. Shellfire Box offre però anche altri vantaggi. Servizi di streaming on-demand come Netflix, Apple TV, Amazon Prime, YouTube, Hulu e molti altri sono famosi per l’imposizione di restrizioni territoriali: con Shellfire tutti i contenuti bloccati saranno facilmente accessibili.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo costruito una rete globale di server in 35 paesi diversi. Tutto ciò che dovrai fare sarà scegliere un server nel paese che preferisci e goderti tutti i contenuti disponibili: Netflix americano da casa tua, dirette streaming dal tuo paese quando sei in vacanza all’estero.

Confronto tra Shellfire Box e altri router VPN

Ci sono delle differenze sostanziali tra Shellfire Box e gli altri router VPN.

Abbiamo già parlato di quanto sia facile l’installazione: Shellfire Box arriva preconfigurato con il client VPN. Non dovrai fare altro che collegare il tuo router attuale a quello nuovo e sarà subito pronto per l’utilizzo. Plug & play, esattamente come dovrebbe essere.

Ma i vantaggi non finiscono qui:

  • La caratteristica più evidente è la sua compattezza (ca. 6,5 x 4,5 x 2,8 centimetri)
  • E il suo peso di appena 30 grammi.
  • È alimentato tramite una porta micro-USB, non serve nessuna batteria extra.

Queste caratteristiche non limitano minimamente le prestazioni del nostro router VPN, in parte grazie al VPN “PremiumPlus” di Shellfire, un servizio che offre codifica a 256 bit (PPTP, L2TP/Ipsec o OpenVPN), velocità e traffico illimitati e server in sei continenti (35 paesi).

  • La trasparenza è una delle qualità più importanti di Shellfire Box, che utilizza un sistema operativo open source come
    OpenWrt.
  • Inoltre, abbiamo pubblicato il codice sorgente del nostro firmware su GitHub, rendendolo disponibile a tutti
  • Non conserviamo i log file e sottostiamo alle rigide leggi di protezione dei dati della Germania
  • Shellfire Box stupisce gli utenti grazie alla facilità di utilizzo e alla sua semplice interfaccia
  • In aggiunta sono disponibili altre funzioni, come ad esempio il file sharing (torrent, ecc.)
  • Ti protegge da eventuali leak del protocollo IP
  • Vari metodi di pagamento disponibili (carta di credito, bonifico bancario, PayPal, Bitcoin, Paysafe, ecc.)

Come si installa un router VPN?

Installare una connessione VPN o configurare un router VPN sono operazioni che mettono in difficoltà persino i professionisti con più esperienza. Non tanto perché non sanno come fare ma a causa del gran numero di opzioni, protocolli e provider.

Perché complicarsi la vita se esiste un’alternativa più semplice?

Shellfire Box

Nel caso di Shellfire Box, semplice corrisponde a plug & play:

  • Attacca il cavo di alimentazione a Shellfire Box
  • Collega Shellfire Box al tuo router con un cavo LAN
  • Connetti i tuoi dispositivi in WiFi o via cavo di rete
  • Usa l’interfaccia web per scegliere un server nel paese che preferisci
  • Fatto!

Altri router VPN

Fin qui, tutto molto facile. Gli altri router VPN solitamente richiedono conoscenze approfondite del proprio sistema operativo o addirittura l’installazione di un software aggiuntivo. Sono pochissimi i modelli con un’interfaccia per la configurazione semplice da utilizzare. E spesso il problema è che in queste interfacce ci sono moltissime configurazioni diverse

Se non si è molto ferrati sull’argomento i risultati di queste configurazioni possono essere quasi impossibili da prevedere. I vantaggi dei router VPN si trasformano così in problemi: spesso si finisce per navigare meno sicuri di prima, invece di farlo in sicurezza. Nulla di tutto ciò potrà mai accadere con Shellfire Box.

4.53/5 (17)

How did you like this post?