;

VPN per PlayStation 5: Istruzioni per il Set Up

Con una rete privata virtuale (VPN), puoi navigare in modo sicuro e veloce in qualunque paese ti trovi. Funziona su smartphone, tablet, PC e, sapendo come fare, anche sulla nuova PlayStation 5. Utilizzando la VPN di Shellfire, veloce e affidabile, non solo potrai goderti le grafiche fantastiche e i tempi di caricamento ridotti della PS5, ma anche avvantaggiarti di molte altre funzionalità. Ti spiegheremo in questa guida come funziona, perché ti conviene usare una VPN con il gaming e cosa devi sapere per attivarla, proprio come avevamo già fatto con il predecessore della console, la PlayStation 4.

Vantaggi in sintesi: quali sono i benefici dell’utilizzo della VPN con la PlayStation 5?

Sono numerosi gli argomenti a favore della connessione a una PlayStation tramite VPN. Dalla possibilità di ping più bassi nei giochi multiplayer a un’esperienza di streaming senza blocchi geografici e all’accesso anticipato ai giochi, indipendentemente dalla loro ubicazione.

Oltre, naturalmente, a tutti i vantaggi della VPN che abbiamo già spiegato in dettaglio nell’articolo sulle VPN per giocare online.

Alta velocità di gioco disponibile per il PvP online

Con la nuova tecnologia SSD, i giochi sulla PS5 sono più veloci che mai. Questo vantaggio potrà essere apprezzato nei tempi di caricamento e giocando da soli, ma nel gioco in multiplayer, dovrai ancora fare affidamento sulla velocità della tua rete e del tuo server. Se i ritardi di caricamento sono di per sé sempre fastidiosi, in una partita multiplayer veloce, diventano un fattore cruciale per determinare chi  vince o chi perde.

Usando una VPN ti assicuri ping più bassi, perché vengono impiegati vari server. In tal modo, la tua connessione troverà un percorso con un minor traffico di dati e potrai contare su una connessione affidabile e più veloce.

In molti casi, la VPN  è utile anche per diminuire i ping nei giochi multiplayer, dandoti un evidente vantaggio. (Immagine: Adrian Holm / snl.no)

Streaming migliorato sulla PlayStation 5

Per la prima volta, Sony propone un telecomando multimediale per la sua console. Con lo stesso colore bianco molto chic del game-pad e della console, il telecomando è stato pensato per mettere le capacità multimediali della PS5 in primo piano. Questo rende infatti ancora più semplice fare streaming su Netflix, Disney+ o YouTube direttamente dalla console.

Una VPN ti consente di reindirizzare la connessione attraverso server nelle regioni di tua scelta,  bypassando efficacemente il problema del geo-blocking. Potrai così goderti tutti gli spettacoli disponibili -per esempio – esclusivamente negli USA o in Giappone, accedendovi direttamente attraverso la connessione a server affidabili. Anche i video di YouTube bloccati nella tua area potranno essere visti senza problemi attraverso la PS5.

Accesso anticipato ai giochi indipendentemente dalla posizione

La possibilità di stabilire liberamente la propria posizione virtuale non è solo vantaggiosa per lo streaming. Parlando di giochi da scaricare, potrai anche giocare certi giochi esclusivi di una regione prima che vengano messi in vendita dove abiti, o avvantaggiarti della differenza di fuso e di lanci del gioco sfalsati per giocare i tuoi titoli preferiti prima dei tuoi amici.

Con la PS5, sei vincolato alla location del tuo home server di default, una VPN ti permette invece di superare facilmente anche questo limite.

Ci sarà un futuro in cui E3 potrà presentare nuovamente i giochi  più ambiti che lancerà sul mercato. Assicurati di poter accedere in anticipo ad alcuni di questi giochi con l’aiuto di una VPN. (Immagine: tofuprod / commons.wikimedia.org)

Privacy e sicurezza sulla PlayStation 5

Quando giochi, navighi o fai streaming sulla PS5, costituisci un potenziale bersaglio per attacchi malevoli o di malware. Una Rete  Privata Virtuale ha proprio la caratteristica di essere “privata”, per cui i dati che ti riguardano rimarranno riservati. Nemmeno gli attacchi DDoS hanno scampo, con la VPN Shellfire.

Non è soltanto il tuo anonimato a essere garantito, anche  i tuoi pacchetti di dati vengono crittografati quando vengono inviati, fattore non indifferente quando trasferisci i dati della tua carta d credito o contenuti scaricabili (DLC), tanto più se stai usando una rete di Wi-Fi pubblica con la PS5.

La PS5 offre supporto immediato per le VPN?

Usare le VPN non era immediato con la PS4 e, purtroppo, anche la PS5 segue lo stesso trend. Dato che il sistema operativo della PS5 è bloccato dalla Sony e la società giapponese può di conseguenza riservarsi il diritto di inserire delle app nello store. L’installazione di una applicazione VPN sulla Play Station è tuttora estremamente complessa. Era così con la PS4 e lo è ancora con la PS5.

Questo non significa però che tu non possa usare una VPN con la PS5: la cosa si può fare facilmente e con pochi semplici passaggi se usi lo Shellfire Box.

Come predisporre una VPN per la PlayStation 5 in modo rapido e semplice?

Esistono fondamentalmente due metodi per configurare l’accesso a una VPN per la PS5. Uno è il metodo tradizionale e più complicato, in cui imposti il ​​tuo PC Windows o il Mac collegato alla VPN come hot spot Wi-Fi. Questo metodo ha molti svantaggi, come il fatto che il tuo computer debba essere acceso ogni volta che vuoi utilizzare la VPN con la PS5. La configurazione non è inoltre semplicissima, soprattutto per chi non è un esperto di informatica, e la potenza del segnale potrebbe non essere delle migliori.

Per contro, c’è però un metodo molto più semplice ed efficace ed è quello di usare lo Shellfire Box. Nel seguente video, ti mostriamo quanto sia facile e immediato predisporre una VPN da usare con la PS5 usando il nostro box VPN plug-and-play.

In sintesi, questi sono i passaggi necessari per il set up di una connessione VPN sulla PlayStation 5 avvalendosi di Shellfire Box:

  1. Collega lo Shellfire Box al tuo modem e inserisci il cavo di alimentazione nella presa.
  2. Collega la PS5 alla rete Wi-Fi dello Shellfire Box che adesso apparirà disponibile, la PS5 si collegherà così a Internet attraverso la connessione sicura della VPN.
  3. Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva,  potrai ora scegliere ogni volta che vorrai quali server dovrà usare Shellfire Box per connettersi alla rete. Puoi per esempio stabilire il paese da cui vuoi che risulti la provenienza del tuo indirizzo IP.

Questo stesso metodo funziona anche con altri dispositivi che non hanno un supporto VPN integrato, proprio come la PS5. Tra questi la Apple TV, Google Chromecast e numerose smart TV.

È legale utilizzare una VPN con la PlayStation 5?

Non preoccuparti: usare le VPN non è mai illegale, né facendo streaming, né navigando o con la PlayStation. Va tuttavia notato che mentre è permesso usare le Reti Private Virtuali per navigare e proteggere i tuoi dati, talvolta i provider proibiscono il cambio di paese/regione tramite VPN nei loro Termini e Condizioni. Se pertanto nessuna legge viene infranta, utilizzando una VPN, i termini d’uso di un servizio o di uno store di streaming sono un’altra questione. Anche bypassare il geo-blocking è di per sé legale, ma i provider di servizi online si riservano il diritto di bloccare determinati contenuti se si accorgono che vi accedi attraverso una location virtuale.

A parte questo, ovviamente anche con una VPN le violazioni possono essere rilevate, soprattutto perché puoi essere identificato sulla PS5 attraverso altri dati registrati, quali l’ID online nella Rete PlayStation o i dati della carta di credito forniti alla Sony.

Immagine: Sergey Galyonkin / commons.wikimedia.org

5/5 (3)

How did you like this post?