VPN sulla PlayStation 4: connettila in 3 semplici passaggi

Vuoi ottenere maggiori possibilità di navigare e fare streaming, o avere un PlayStation Store più performante tramite la PlayStation 4? Allora hai bisogno di una VPN potente e veloce, da poter usare direttamente sulla PlayStation.

Sia che tu utilizzi la PS4 come media center a casa tua o prevalentemente per il gaming, la nostra potentissima VPN Shellfire non solo ti permetterà di accedere a server di tutto il mondo, ma ti darà anche una connessione velocissima.

Perché usare una VPN per la PlayStation 4?

La PlayStation 4 non ti permette unicamente di accedere a Internet per giocare. Puoi anche navigare in rete usando il tuo browser oppure fare streaming di video, film e serie TV usando app di streaming quali YouTube e Netflix. Puoi anche utilizzare la PS4 come un media center per la tua TV proprio come la Apple TV o il  Fire Stick Amazon per avere a disposizione tutte le app e le funzionalità importanti in un unico posto. Questo è ciò che rende così interessante usare una VPN con la PlayStation.

Il motivo principale per cui usare una VPN per la PlayStation 4 è in ogni caso per accedere in anticipo ai giochi e bypassare il geo-blocking. In tal modo, chi ha una PlayStation 4 può anche guardare Netflix in streaming tramite la console.

La PlayStation 4 può essere un vero e proprio jolly, idoneo sia per i giochi che come media center. L’uso di una VPN rende la PS4 ancora più versatile. (Immagine: Joeri Mostmans/123RF)

Accesso globale al PlayStation Store e accesso anticipato ai nuovi giochi

Quando un nuovo gioco viene lanciato, ciò non avviene di solito simultaneamente in tutte le parti del mondo. In certe aree geografiche l’accesso è consentito molto prima, mentre gli appassionati di altri paesi devono aspettare. Con l’uso di una VPN, si può accedere ai nuovi giochi quando si vuole.

La VPN permette infatti di bypassare il geo-blocking. Di per sé gli sviluppatori non tendono a bloccare i giochi. Il problema semmai si pone quando si tratta di contenuti scaricabili. Spesso certe funzioni extra (i cosiddetti DLC) per i giochi della PS sono infatti limitati a certe aree geografiche.

Guarda Netflix dove vuoi

Non tutti gli acquirenti della PlayStation vogliono usarla esclusivamente per giocare. La console Sony rende possibile anche accedere a fornitori di streaming come Netflix. Vi si possono così guardare in streaming serie straniere e film, usando però una VPN.

Con la VPN, l’utente può infatti accedere a un indirizzo IP straniero e ai contenuti disponibili nel paese tramite cui accede. Qualunque esso sia, tramite una VPN la PlayStation potrà bypassare le restrizioni geografiche.

Usare la VPN giocando con la PS4

Nel gaming, la sicurezza è una questione di primaria importanza. Chiunque si colleghi online con la PlayStation può infatti diventare un facile bersaglio per i malintenzionati. Per proteggersi da hacker, attacchi DDoS e malware, chi usa una console PlayStation può affidarsi a una VPN per crittografare i pacchetti di dati.

Utilizzando una connessione VPN sulla PlayStation 4, i giocatori possono anche fruire di un ritardo minore. Poiché la console potrà connettersi a server di tutto il mondo, sarà possibile reagire più in fretta ai ritardi e mantenere il problema del lagging al minimo. Questo migliora in maniera impressionante l’esperienza di gioco, specialmente con gli sparatutto in prima persona o altri giochi del momento nei quali una frazione di secondo può fare la differenza.

Come si fa a configurare l’accesso alla VPN per la PlayStation 4?

L’accesso alla VPN per la tua PlayStation 4 può essere fatto in due modi. Il primo è il metodo tradizionale, piuttosto complicato, nel quale predisponi il PC Windows o Mac per fungere da hotspot Wi-Fi con una connessione VPN, e il secondo è quello semplicissimo di usare lo Shellfire Box.

Metodo tradizionale (e piuttosto complicato)

Per usare una VPN sulla tua PlayStation, devi prima creare una connessione VPN sul tuo Windows o Mac, e poi connettere la console al dispositivo.

Questa modalità è alquanto complicata e comporta diversi passaggi e necessità di impostazioni varie, poiché installare una app VPN direttamente sulla PlayStation per il momento è ancora impossibile.

Semplice metodo alternativo tramite l’utilizzo di Shellfire Box

Una soluzione molto più semplice è usare Shellfire Box. Si tratta di una alternativa già pronta all’uso. Shellfire Box può infatti essere collegato a qualsiasi tipo di dispositivo, indipendentemente dal fatto che usi una PlayStation, l’Xbox, una Smart TV senza supporto VPN, o persino Chromecast. Guarda il video sottostante per vedere coi tuoi occhi quanto sia facile e rapido installare una connessione VPN per la PlayStation 4 usando Shellfire Box.

In sintesi

  1. Inserisci il cavo di alimentazione di Shellfire Box nella presa e collega il minuscolo dispositivo alla tua station o router Internet.
  2. Collega la PlayStation alla rete Wi-Fi di Shellfire Box. La tua PlayStation potrà ora accedere a Internet tramite una connessione VPN sicura.
  3. Un interfaccia semplice e intuitivo ti permette infine di scegliere quale server debba usare Shellfire Box per connetterti a Internet in qualsiasi momento.

Tutto qui. Fare gaming in sicurezza sulla PlayStation è come bere un bicchier d’acqua.

Immagine: Dolgykh: 78124212/ 123rf.com

3.25/5 (4)

How did you like this post?