VPN per Chromecast: Installala in pochi minuti

Con il TV stick Chromecast di Google puoi accedere a molti diversi servizi di streaming. Sia per guardare Netflix che Amazon Prime, ti basta collegarlo e iniziare a fare streaming. Se lo abbini a un servizio VPN, eviterai anche le restrizioni geografiche, e avrai così un doppio beneficio.

Perché usare Chromecast?

Se non possiedi una Smart TV o una Apple TV, lo stick Chromecast potrebbe essere una soluzione interessante per te. Attraverso questo dispositivo puoi accedere a servizi di streaming. Puoi trasferire un’ampia varietà di contenuti al tuo televisore da quasi tutti i dispositivi. Tutto quello di cui hai bisogno è mettere le app che ti interessano su  Chromecast.

Tra le altre, ci sono app disponibili per guardare:

  • Netflix
  • Amazon Prime
  • Maxdome
  • TV NOW PLUS
  • Sky Ticket
  • YouTube
  • Zattoo
  • Spotify
  • TuneIn
  • Deezer

Dispone di più di 1.000 diverse app per serie, film, musica, divertimento e giochi. Puoi controllare la pagina ufficiale di Chromecast per vedere se la app che ti interessa è supportata.

Come installare Chromecast collegato a una VPN?

Usare Chromecast tramite VPN è un gioco da ragazzi. In generale, questo piccolo stick di streaming viene semplicemente attaccato alla porta HDMI del televisore. Dopodiché i contenuti possono essere trasferiti alla TV da quasi qualunque dispositivo.

Chromecast tuttavia non offre una VPN integrata che ti dia la possibilità di fruire del servizio di una VPN e non dispone di impostazioni configurabili. È però comunque possibile abbinare Chromecast a una VPN tramite una VPN che funzioni tramite router. Ce ne sono diversi con questa funzione, ma i router che si hanno di solito a casa non sempre sono compatibili con le VPN e, allo stesso modo, non tutte le VPN supportano qualsiasi router. È quindi necessario avvalersi di un servizio VPN compatibile con il router.

Pre rendere tutto più facile, conviene usare lo Shellfire Box, che è un Router VPN Plug & Play. In pochi secondi puoi collegare lo Shellfire Box a tutti i dispositivi e creare una rete VPN sicura con l’indirizzo IP che vuoi avere. La connessione è possibile via rete WLAN o tramite cavo LAN.

Istruzioni:

  1. Collega il cavo di alimentazione allo Shellfire Box.
  2. Connetti lo Shellfire Box al tuo router/modem Internet.
  3. Adesso collega il tuo Chromecast alla rete WLAN generata dallo Shellfire Box.

Se non vuoi più usare la connessione VPN con Chromecast, puoi semplicemente switchare alla tua solita rete WLAN o LAN. Puoi imparare tutto sul pratico Shellfire Box qui.

Puoi usare lo Shellfire Box anche con qualsiasi altro dispositivo:

Quali sono i vantaggi di usare una VPN con Chromecast?

Lo stick per lo streaming Chromecast è già utilissimo così com’è. Anche se è già un buon affare, è comunque  limitato a seconda della tua regione geografica. L’offerta americana, in particolare, è molto più ampia, ma per poterne fruire, l’utente di Chromecast deve avere un indirizzo IP statunitense.

Un servizio VPN idoneo può simulare questo indirizzo IP (o un indirizzo IP di molti altri Paesi). Basta collegare un servizio VPN al dispositivo che vuoi e adottare un indirizzo IP degli USA.

In generale, puoi aspettarti tutti questi vantaggi se usi lo Shellfire Box:

  • Rendere tutti i tuoi dispositivi ugualmente sicuri tramite una connessione VPN
  • Superare le censure potenziali e accedere a qualsiasi contenuto
  • Accedere a server dislocati in moltissimi Paesi
  • Collegare facilmente il Box al tuo router/modem, tutto il resto funzionerà automaticamente
  • Fruire di una connessione a 256-bit criptata
  • Navigare senza limiti di velocità
  • Godere di traffico illimitato

Puoi usare una VPN con Chromecast?

Chromecast non fornisce app VPN proprie, non è però possibile scaricare la app di Shellfire senza un router compatibile con le VPN. Se si dispone di un router così, si potrebbe usare la app VPN gratuita. Altrimenti ci vuole lo Shellfire Box per poter effettuare una connessione VPN rapidamente e senza sforzi per Chromecast.

A seconda della versione, quando compri lo Shellfire Box. potrai avere 1 o 2 anni di VPN Premium. Perciò, se decidi di acquistarlo, non dovrai preoccuparti di alcun problema di connessione.

VPN per Chromecast: Conclusioni

Se usi lo stick Chromecast per vedere contenuti in streaming sulla tua TV, potrai aumentarne significativamente la funzionalità con una VPN. In tal modo, non solo sarà possibile accedere ai contenuti di un determinato Paese con un IP di quello stesso Paese, ma anche vedere tutto quello che vorrai. Per esempio, puoi usare lo Shellfire Box per simulare l’indirizzo IP di una nazione a scelta tra le molte disponibili  (es. degli USA) e accedere così a tutti gli streaming disponibili dagli Stati Uniti. In contemporanea, il tuo dispositivo rimarrà sicuro grazie alla VPN. Ci sono davvero molti vantaggi per i quali vale la pena usare Chromecast tramite connessione VPN.

Foto del titolo: dennizn/123RF

2.33/5 (3)

How did you like this post?