;

Il router blocca Steam: cosa fare?

Hai l’impressione che il router stia bloccando Steam? È iun problema abbastanza frequente quando sei in un hotel, in un appartamento affittato a uso temporaneo o per una vacanza, ma può succedere anche a casa: un router adeguatamente configurato può impedire a Steam di collegarsi a Internet.

In questo articolo, ti mostreremo cosa fare in questi casi, sia che tu abbia il controllo del router o che non ce l’abbia.

Cosa sta bloccando l’accesso di Steam a Internet?

Il fatto che il tuo router blocchi Steam può essere conseguenza di qualcosa di intenzionale o non intenzionale. Un blocco non intenzionale può avvenire quando non c’è un intendimento esplicito di impedire l’accesso a Steam, ma altre applicazioni usano casualmente le stesse porte.

Naturalmente, quelle stesse porte potrebbero essere state intenzionalmente bloccate per limitare l’uso di Steam.

Questo tipo di blocchi, tuttavia, talvolta non è dovuto al router ma a un firewall aggiuntivo collegato al router.

Come puoi usare Steam nonostante l’accesso bloccato?

Con l’aiuto di una VPN, farlo è davvero facile e a volte anche gratis. Come prima cosa, scarica la nostra VPN gratuita per il sistema operativo che vuoi:

Quindi, inizia semplicemente il processo di installazione e segui le istruzioni a schermo. Una volta che l’installazione sarà completata, potrai connetterti a Internet tramite una connessione VPN protetta, e Steam non dovrebbe più avere problemi a collegarsi a Internet anche se viene bloccato dal tuo router o firewall.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla versione gratuita di Shellfire e sulla nostra ancor migliore versione  Premium a pagamento.

Usare una VPN per bypassare blocchi stabiliti dal router è legale? Cosa ne dice Valve?

Nota Bene: Quanto segue non costituisce consulenza legale e  non abbiamo alcuna pretesa di accuratezza o completezza.

Usare una VPN per proteggere la tua privacy è perfettamente legale e non subirai alcuna conseguenza penale se lo fai. È però abbastanza verosimile che tu infranga i termini di utilizzo della connessione Wi-Fi che ti ha messo a disposizione qualcuno, e questo potrebbe teoricamente comportare la sospensione dell’account o misure simili, sebbene all’atto pratico sia alquanto improbabile.

Per quanto riguarda Valve, non dovresti avere problemi a usare una connessione VPN con Steam. Tuttavia, sarebbe meglio non simulare di essere in una regione dove i prezzi dei giochi su Steam sono più bassi che in quella in cui vivi e approfittarne per fare shopping. Un tale comportamento potrebbe comportare la sospensione del tuo account Steam.

Se invece usi davvero la connessione VPN per bypassare il blocco di Steam da parte di un router o un firewall, non ti devi preoccupare di questo.

Nel caso avessi altre domande sull’uso della VPN abbinata a Steam, l’articolo a questo link ti potrà interessare.

Conclusioni

Sebbene sia fastidioso scoprire che il tuo router o firewall sta bloccando Steam, la soluzione a questo problema è fortunatamente abbastanza semplice, e persino gratuita grazie alla VPN di Shellfire.

Per inciso, con una VPN proteggi anche la tua privacy online, cosa particolarmente importante utilizzando reti WiFi pubbliche, e avrai a disposizione anche un potente strumento per bypassare efficacemente il geo-blocking.

Immagine riprodotta: BagoGames/flickr

5/5 (1)

How did you like this post?