Come ridurre il Ping su PC e console

Un ping troppo alto o instabile è particolarmente frustrante nei giochi multiplayer, dove un ping elevato può causare fastidiosi ritardi nel gioco.

In questo articolo, ti vorremmo mostrare alcuni metodi per migliorare il ping su PC o console. In particolare, ci occuperemo di PC con sistema operativo Windows 10 così come della PlayStation 4 e 5 e dell’ultima generazione di  Xbox.

Qual è il ping ideale e come si misura?

Di norma, giocando con una latenza inferiore a 60 ms non dovrebbero esserci problemi, e anche con un ping inferiore a 80 ms la maggior parte dei giochi funziona bene.

Al contrario, quando il ping è più alto si verificano spesso fastidiosi ritardi che hanno un notevole impatto sull’esperienza di gioco.

Naturalmente, un effettivo livello più alto di ping dipende il più delle volte dal tipo di gioco. Nel caso di giochi di strategia a turni, per esempio, un ping alto è molto meno fastidioso che con uno sparatutto in prima persona. Quasi tutti i giochi danno la possibilità di verificare e mostrare il livello del ping del momento.

Quali sono le possibilità esistenti per migliorare o stabilizzare il ping?

Tra i metodi più efficaci per migliorare il ping ci sono:

  • Assicurarsi che la connessione Internet sia sufficientemente buona
  • Assicurarsi che il segnale WiFi sia abbastanza forte e, se non lo fosse, collegare il dispositivo a Internet tramite un cavo Ethernet anziché col WiFi
  • Usare una VPN
  • Usare DNS server alternativi
  • Giocare su server geograficamente più vicini alla propria posizione

Nei seguenti paragrafi, analizzeremo ciascuna delle possibilità sopra citate spiegando in dettaglio come metterle in pratica sulle console più diffuse e con Windows 10.

Assicurati che la connessione Internet sia abbastanza potente

Le console come la Play Station o Xbox dispongono di uno strumento integrato per verificare la connettività, mentre per il PC esistono servizi gratuiti come per esempio speedtest.net rapidi e facili da usare.

Se i tuoi problemi di ping dipendono da una connessione Internet scadente, dovresti prendere in considerazione la possibilità di contattare il tuo provider di servizi Internet. Prima di farlo, puoi comunque provare a seguire gli altri consigli illustrati in questo articolo per verificare se nel tuo caso funzionano.

Istruzioni dettagliate per verificare la connessione Internet su:

Collega il tuo dispositivo tramite cavo Ethernet se il segnale WiFi non è abbastanza potente

Se hai il sospetto che la tua connessione WiFi non sia sufficientemente buona, prova a verificare se il ping migliora collegando il dispositivo a Internet tramite un cavo di rete anziché in wireless.

Se il modem fosse troppo lontano dal PC o dalla console, puoi utilizzare un adattatore powerline come soluzione alternativa.

Utilizza un servizio VPN

Anche utilizzare una VPN può essere utile per migliorare il ping.

Quando il traffico viene convogliato su un server VPN, a volte i pacchetti fanno percorsi verso il server di gioco più diretti o meno trafficati, cosa che può effettivamente ridurre il ping.

Se giochi dal PC, puoi facilmente scaricare e installare il client della VPN Shellfire.

È anche possibile utilizzare una VPN sulla PlayStation o sull’Xbox ma soltanto indirettamente tramite un router VPN, dato che le console di cui sopra non supportano le VPN di default.

Nel seguente video, ti mostriamo come puoi utilizzare comunque una VPN in modo facile, veloce e sicuro grazie al nostro Shellfire Box.

Clicca qui per ulteriori informazioni su Shellfire Box.

Usa server DNS alternativi

A volte anche usare server DNS alternativi può aiutare a ottimizzare il ping. Ecco alcuni dei server che si possono utilizzare all’uopo:

  • OpenDNS: 208.67.222.222 and 208.67.220.220
  • Cloudflare: 1.1.1.1 and 1.0.0.1
  • IBM Quad9: 9.9.9.9
  • Google: 8.8.8.8 and 8.8.4.4

La configurazione di questi server dipende moltissimo dal tipo di dispositivo che utilizzi, motivo per il quale in questo momento preferiamo indirizzarti ad articoli specifici.

Istruzioni dettagliate in merito al cambio di server DNS su PC o console:

Gioca su server geograficamente più vicini alla tua posizione

Spesso il tuo ping è alto per il semplice fatto che il server di gioco si trova molto lontano. Se possibile, cerca di cambiarlo usando un server meno distante.

Modifica il registro di Windows 10

Unicamente per Windows 10, hai la possibilità di apportare una modifica alle impostazioni del registro, che a volte può aiutarti a migliorare il tuo ping.

Abbiamo riassunto la procedura esatta da seguire nell’articolo “Come migliorare il ping su Windows 10”.

Si prega di notare che questa modalità è consigliata unicamente agli utenti avanzati.

Conclusioni

Nei giochi multiplayer poche cose sono irritanti quanto un ping troppo elevato, che può dipendere da molte ragioni.

Tuttavia, grazie alle soluzioni illustrate in questo articolo, dovresti ora avere abbastanza strumenti per migliorare il ping sia su PC che su console in pressoché qualsiasi situazione.

Fonte immagine: bigy00/123RF

5/5 (1)

How did you like this post?