;

Come abbassare il ping sulla PS4

Se sei un appassionato di giochi in multiplayer con la PlayStation 4, ti può capitare di subire di tanto in tanto un ping molto elevato e instabile (altresì noto come latenza). Poiché le cause possono essere molte, questo articolo ti propone alcune soluzioni che potrai provare.

Quanto dev’essere alto o basso un ping ideale?

Il ping viene solitamente misurato in millisecondi (ms) e idealmente dovrebbe essere inferiore a 60 mentre si gioca in multiplayer online sulla PS4. Se il ping è sopra gli 80 ms sono probabili varie difficolta, quali rallentamenti nei giochi multiplayer.

Fondamentalmente: più il ping è basso e meglio è.

Quali sono i modi per abbassare il ping sulla PS4?

Un o dei modi più classici per migliorare il ping sulla PS4 è controllare la connessione Internet, collegando la PS4 a Internet via cavo anziché attraverso il Wi-Fi, usando una VPN e cambiando i server DNS predefiniti configurati sulla PS4.

Se questo dovesse sembrarti complicato non ti preoccupare: qui di seguito ti descriveremo in dettaglio tutte le opzioni che hai.

Controlla la connessione internet

Come primo passo, usa lo strumento di controllo della connessione di cui è dotata la PS4 per assicurarti che il problema non sia la tua connessione a Internet, o per trovare altre spie di ciò che potrebbe provocare un ping alto.

Collega la PS4 via cavo anziché con WLAN

Prova a collegare la PS4 al modem tramite un cavo Ethernet. Spesso, una connessione Wi-Fi di bassa qualità è la causa di un ping troppo alto quando si fanno dei giochi, specialmente se sei lontano dal modem.

Se la PS4 non è vicina al modem e a casa non hai cavi di rete, prova a usare un adattatore powerline, la migliore soluzione alternativa in questo caso.

Fai uso di una VPN

In molti casi, una connessione VPN può servire a stabilizzare e persino ad abbassare il ping, poiché consente ai pacchetti di dati di fare un percorso più diretto verso il server di gioco e, a seconda  del tipo di servizio, il tuo provider di servizi Internet (ISP) non potrà darvi la priorità.

Nonostante la PlayStation 4 non supporti le VPN per impostazione predefinita, puoi comunque avvalertene sulla PS4 con un piccolo trucco: Shellfire Box. Puoi scoprire di più su come funziona in questo articolo: “VPN sulla PlayStation 4: connettila in 3 semplici passaggi ”, oppure guarda il video sottostante:

Clicca qui per saperne di più su Shellfire Box.

Modifica la configurazione del server DNS sulla PS4

Se il trucchetto della VPN non dovesse funzionare o se per il momento non vuoi avvalerti di una VPN, puoi anche provare a cambiare il server DNS sulla PlayStation 4.

Questo ti è possibile tramite Rete > Configura Connessione Internet. Di lì, puoi selezionare la configurazione manuale tra le impostazioni del DNS e immettere un nuovo server DNS. Puoi provare, per esempio, con una delle seguenti opzioni:

  • OpenDNS: 208.67.222.222 e 208.67.220.220
  • Cloudflare: 1.1.1.1 e 1.0.0.1
  • IBM Quad9: 9.9.9.9
  • Google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4

Se nemmeno cambiando il server DNS il ping sulla tua PS4 si è abbassato o stabilizzato, niente ti può impedire di tornare successivamente alle impostazioni iniziali.

Gioca su server che geograficamente siano più vicini alla tua posizione

A volte un ping troppo elevato dipende semplicemente dall’eccessiva distanza della tua posizione geografica dal  server su cui stai giocando.

In questo caso prova a utilizzare, se possibile, i server geograficamente più vicini.

Conclusioni

Le cause di un ping troppo elevato sulla PS4 possono essere svariate, di conseguenza vi possono anche essere numerose, diverse soluzioni, di cui in questo articolo abbiamo spiegato le principali.

Hai il sospetto che il tuo problema sia di altro genere? Hai trovato un’altra buona soluzione per migliorare il ping sulla PS4? Sentiti libero di lasciare un commento sotto a questo articolo per integrarlo e migliorarlo in futuro!

Immagine raffigurata: dolgikh / 123RF

5/5 (1)

How did you like this post?