Come abbassare il Ping sull’Xbox Serie X e Serie S

Chiunque abbia giocato a giochi multiplayer sa cosa significhi avere un ping non ottimale. Che sia instabile o troppo alto, in entrambi i casi può influire negativamente sull’esperienza di gioco, al punto tale da renderla frustrante. Per essere sicuri che questo non accada anche a te, in questo articolo ti spieghiamo come  riconoscere ed eliminarne le varie cause fornendoti alcune soluzioni.

Quanto dev’essere alto o basso il ping ideale?

Il ping può essere rappresentato in vari modi. Di norma si misura in millisecondi (ms), e dovrebbe idealmente essere inferiore a 60 per fare i giochi multiplayer online senza problemi con gli Xbox Serie X o Serie S.

Già con un ping a 80 ci si possono aspettare difficoltà durante i giochi multiplayer. Se fosse, mettiamo caso, a 200, vorrà dire che le azioni di un tuo avversario umano le potrai vedere unicamente con un ritardo di dieci decimi di secondo.

Fondamentalmente, più il ping è basso e meglio è.

In che modo si può abbassare il ping sull’Xbox Serie X o Serie S?

I modi per migliorare il ping sull’Xbox Serie X o Series S sono vari. Le soluzioni indicate qui di seguito sono tutte efficaci: verifica della connessione Internet, collegamento a Internet dell’Xbox usando un cavo Ethernet anziché in wireless, utilizzo di una VPN, modifica della configurazione del server DNS predefinito sull’Xbox.

Entriamo un po’ più nel dettaglio:

Verifica della connessione Internet

Per fare questo l’Xbox dispone di uno strumento integrato utile ed efficace.

Le impostazioni del gioco in remoto mostrano chiaramente quali configurazioni siano deboli. Verificare la qualità della connessione Internet dovrebbe sempre essere il metodo più elementare da cui partire per  l’analisi degli errori.

Collegamento dell’Xbox via cavo anziché in wireless

Prova a collegare l’Xbox con un cavo Ethernet. Spesso succede che la qualità della ricezione tra  router e scheda WLAN non sia delle migliori. Potrebbe dipendere da un ostacolo che si frappone tra l’Xbox e il router, oppure dall’eccessiva distanza l’uno dall’altro.

Se il problema è la distanza e non disponi di un cavo abbastanza lungo per collegarlo, ti consigliamo di effettuare la connessione tramite un powerline.

Utilizzo di una VPN

Spesso, anche se non sempre, è utile avvalersi di una connessione tramite VPN, per stabilizzare e talvolta anche ridurre il ping. Questo perché i pacchetti di dati a volte possono arrivare al server di gioco tramite un percorso più diretto quando passano per un server VPN. Inoltre, il tuo provider Internet non può più decidere a quale servizio dare priorità nel trasferimento dati, poiché non può più accedere alle informazioni su di te.

Il problema è però che l’Xbox non ha una funzionalità VPN integrata. Ciononostante, ti mostriamo come si possa usare una connessione VPN con l’Xbox in questo articolo “VPN sugli Xbox serie X e serie S: come funziona” o nel video sottostante.

Puoi anche collegare l’Xbox a un altro router VPN o a un hotspot mobile per stabilire una connessione crittografata. Tuttavia, se ancora non disponi di un router VPN, l’opzione più semplice ed economica è utilizzare Shellfire Box.

Clicca qui per saperne di più su Shellfire Box.

Modifica della configurazione del server DNS sull’Xbox

Per farlo bisogna accedere a Rete > Configura connessione Internet.  Da lì puoi selezionare la modalità manuale sotto le impostazioni DNS e inserire un nuovo server DNS.

Puoi provare con una di queste opzioni:

  • OpenDNS: 208.67.222.222 and 208.67.220.220
  • Cloudflare: 1.1.1.1 and 1.0.0.1
  • IBM Quad9: 9.9.9.9
  • Google: 8.8.8.8 and 8.8.4.4

Se modificando la configurazione del server DNS non cambiasse niente, puoi sempre tornare alle impostazioni iniziali.

Gioca tramite server più vicini a te geograficamente

Nei giochi multiplayer, spesso vengono proposti molti server diversi. Il più delle volte, anche la posizione e il carico del server vengono mostrati. Quando possibile cerca sempre di scegliere il server più vicino al posto dove ti trovi.

Conclusioni

Le cause di un ping troppo alte posso essere molte, ma molte sono anche le soluzioni. In questo articolo, abbiamo voluto riassumere per te le principali.

immagine riprodotta: kunilanskap / 123RF

2.36/5 (14)

How did you like this post?