VPN per Streaming: la guida definitiva (aggiornata al 2020)

L’uso di una VPN ha molti vantaggi e ti consente, tra le altre cose, di navigare e scaricare contenuti in modo anonimo. Una VPN può offrirti molto, specialmente se ti piace guardare film e serie in streaming.

In questo articolo, vorremmo rispondere alle domande più importanti sulle VPN e lo streaming. Quando è utile utilizzare una VPN per lo streaming? Dove puoi trovare una VPN? Come fare streaming tramite dispositivi che in realtà non supportano la VPN (come la Apple TV o l’Amazon Fire TV stick)?

Quando si dovrebbe usare una VPN per fare streaming?

Sono molti casi in cui una VPN è utile quando si fa streaming. Fondamentalmente, ha senso fare streaming tramite VPN quando si tratta di contenuti non disponibili nel proprio paese, se si desidera sbloccare video di YouTube o se si utilizza il servizio di streaming di una fonte potenzialmente non affidabile.

Fai streaming della televisione del tuo paese anche quando sei all’estero

Supponiamo che ti trovi all’estero, ma che desideri comunque vedere in streaming quanto offerto dalle TV del tuo paese. Se disponi di una VPN lo potrai fare senza problemi. Sebbene i blocchi geografici non costituiscano più il problema che erano alcuni anni fa, perlomeno in alcune aree come nell’UE, vengono comunque ancora applicati praticamente in tutto il resto del mondo.

Anche all’interno dell’UE alcune trasmissioni possono ancora essere bloccate, spesso eventi sportivi o concerti dal vivo.

Ma questo tipo di problematica diventa un ricordo con la VPN, perché puoi sempre simulare di avere un indirizzo IP locale e poter così guardare – anche quando sei via – lo stesso programma che guardi quando sei nel tuo Paese.

Streaming di TV straniere nel tuo paese

Il principio appena descritto vale anche in senso contrario, cioè se sei a casa tua e vuoi accedere a programmi e bacheche multimediali stranieri.

Che tu voglia fare streaming del Netflix americano da casa tua o vedere le serie TV più amate dalla Turchia, una VPN ti permette di fare entrambe le cose.

L’unica limitazione è che la VPN utilizzata deve avere dei server nel paese di cui vuoi simulare l’indirizzo IP.

Noi della Shellfire, attualmente offriamo indirizzi IP in oltre 35 paesi. Scopri qui dove sono i nostri server e scarica subito la VPN Shellfire gratis!.

Sblocca i video di YouTube

Grazie alla VPN puoi anche sbloccare certi video di YouTube. Sebbene in Germania, per esempio, non ci siano più blocchi GEMA, questo non significa che lì certi contenuti in effetti siano disponibili. Lo stesso problema si riscontra in altre nazioni. Attivando una VPN, tuttavia, il problema è immediatamente risolto.

Questo può essere anche un grande vantaggio mentre si viaggia. Per esempio, in Cina, YouTube viene automaticamente bloccato, ma con una VPN puoi vederti i video di YouTube anche mentre ti trovi in quel paese.

Sbloccare YouTube non è un problema con una VPN, sia da casa tua che quando sei in viaggio. (Immagine: prykhodov/123RF)

Siti di streaming potenzialmente poco sicuri

A volte ti potresti trovare nella situazione di fare streaming di contenuti da siti di cui non ti fidi al 100% o che non sei nemmeno certo che abbiano il diritto di fornire determinati contenuti.

In questi casi, è altamente consigliato usare una VPN per nascondere il tuo vero indirizzo IP e accedere a questi siti di streaming attraverso l’indirizzo IP fornito da una VPN.

A questo scopo, è più sicuro avvalersi di un fornitore di VPN che non archivia i file di registro (come Shellfire).

Dove e come posso scaricare una VPN?

La VPN Shellfire è disponibile per diversi sistemi operativi a tua scelta e può essere scaricata dai seguenti link:

Scaricare e usare la VPN Shellfire è assolutamente gratis. Per fare streaming, consigliamo la nostra VPN Premium, che costa solamente 5,00 € / mese.

Clicca subito qui per saperne di più sulla VPN Premium di Shellfire e sulla versione GRATUITA della VPN Shellfire!

Come usare una connessione VPN su dispositivi che non siano i PC?

Alcuni dispositivi offrono la possibilità di connettersi a Internet tramite VPN, ma nella maggior parte dei casi, questo non è possibile di default. Per fortuna, Shellfire Box offre una soluzione che ti permette di connetterti a Internet tramite VPN con qualsiasi dispositivo.

Esempi degni di nota di dispositivi utilizzati per lo streaming che non dispongono di supporto VPN (illimitato) sono:

Shellfire Box è un router VPN plug-and-play che può essere installato rapidamente, facilmente e senza bisogno di conoscenze tecniche. Per stabilire una connessione VPN con qualsiasi dispositivo, basta connetterlo alla rete WLAN dello Shellfire Box e si è pronti a partire.

In questo video, puoi vedere com’è facile installare Shellfire Box:

Shellfire Box viene consegnato già completamente pre-configurato. È già anche autenticato e crittografato per  un uso immediato. Segui semplicemente i passaggi seguenti:

  1. Collegalo alla corrente: inserisci la spina di alimentazione di Shellfire Box nella presa di corrente.
  2. Collegalo alla tua station: collega il cavo Ethernet di Shellfire Box nell’apposito slot della station (vedi video).
  3. Connettiti al WLAN Shellfire: collega il dispositivo che vuoi usare con la VPN alla rete WLAN creata da Shellfire Box.
  4. Quando non vuoi più usare la VPN, ti basterà collegare il dispositivo alla tua normale rete WLAN.

Per configurare le diverse location dei server o per cambiare la password WLAN ti mettiamo a disposizione un’interfaccia web estremamente facile da usare che viene anche spiegata in un tutorial.

Se compri uno Shellfire Box, puoi usare la nostra VPN Premium a velocità e volume di dati illimitato GRATIS per due anni.

Clicca qui per ulteriori informazioni su Shellfire Box e per comprarlo rapidamente, facilmente e in sicurezza online!

Conclusioni

Se ti piace fare streaming e non usi ancora una VPN, dovresti prendere in seria considerazione di avvalertene alla luce dei vantaggi descritti in questo articolo e di tutti gli altri vantaggi che l’uso di una VPN offre.

Shellfire offre sia una VPN gratuita che una VPN Premium. Entrambe si avvalgono dello stesso software che puoi scaricare da questa pagina.

Se invece fai sovente streaming da dispositivi che non supportano la VPN, Shellfire Box potrebbe essere una scelta opportuna.

Fonte immagine: pixinoo/123RF

5/5 (1)

How did you like this post?