Come ottenere un indirizzo IP italiano

Il tuo indirizzo IP online dipende dalla posizione geografica da cui ti connetti. Ciò significa che se hai bisogno di  utilizzare un indirizzo IP italiano, in teoria dovresti connetterti dall’Italia. Nella gran parte dei casi, non ha alcuna importanza quale sia il codice paese del tuo IP, ma molti provider come certi servizi di streaming quali YouTube o librerie multimediali, utilizzano il geoblocking. Il blocco geografico viene utilizzato specificamente per oscurare i contenuti in modo che, per esempio, solo gli utenti con un indirizzo IP italiano possano accedere ai contenuti riservati all’area italiana.

Ma non ti preoccupare! In questo articolo, ti spiegheremo come impostare un indirizzo IP italiano in pochi semplici passaggi, in modo da poter accedere anche dall’estero a contenuti che altrimenti ti sarebbero inaccessibili.

Perché è utile ottenere un indirizzo IP italiano?

Ci sono casi in cui alcuni siti sono bloccati perché censurati dai governi. Questo accade in paesi quali Russia, Cina o Iran. In regioni come queste, l’accesso a tutte le informazioni dipende da una VPN funzionante, che deve essere utilizzata per simulare l’accesso da un’altra regione. Per fortuna, questo è un problema che non ti riguarda se il tuo scopo è ottenere un indirizzo IP italiano.

Nella maggior parte dei casi, la necessità di un IP di questo tipo si riduce al fatto di voler guardare la TV italiana online mentre si è all’estero e accedere a contenuti disponibili esclusivamente in Italia su servizi di streaming come Netflix o Amazon Prime, oppure voler vedere gli stessi contenuti di un sito web che vedono gli utenti italiani.

Tutto ciò è relativamente facile avvalendosi di un client VPN, che offre il vantaggio di navigare in anonimato nonché, in contemporanea, con una maggiore sicurezza, soprattutto se si utilizzano  reti WiFi pubbliche.

Clicca qui per scaricare gratuitamente la VPN Shellfire per Windows, Mac OS, Android o iOS.

Come fa una VPN a simulare un indirizzo IP italiano?

Ci sono due modi per ottenere un indirizzo IP italiano con la VPN Shellfire: utilizzando il nostro software VPN Shellfire per Windows, Mac OS, iOS e Android, o tramite il nostro pratico Shellfire Box, un tipo particolare di router VPN.

Shellfire Box funziona come un secondo router tra il tuo router effettivo e i tuoi dispositivi. Invece di connetterti al WiFi del tuo router, ti connetti direttamente allo Shellfire Box e potrai così avvantaggiarti di una navigazione sicura, veloce e anonima sin dalla prima connessione.

Software VPN Shellfire

Per utilizzare il nostro software VPN, scegli prima il tuo sistema operativo per le opzioni di download:

Poi segui semplicemente le istruzioni a schermo creando un account con Shellfire, se non ne hai già uno.

Shellfire Box

Shellfire Box rende tutto ancora più facile e comodo. Puoi utilizzare la VPN Shellfire per simulare un indirizzo IP italiano con qualsiasi tipo di dispositivo. Questo è particolarmente utile se desideri utilizzare quell’indirizzo IP su più dispositivi contemporaneamente o se ti serve su dispositivi che non supportano la VPN. Tra di essi vi sono alcune Smart TV, così come la PlayStation 5 e gli Xbox Serie X e Serie S.

Nel video qui di seguito, ti mostreremo quanto sia facile e veloce configurare Shellfire Box su tutti i tuoi dispositivi.

Clicca qui per maggiori informazioni sullo Shellfire Box e su come simulare con facilità un indirizzo IP italiano o di qualsiasi altro paese su tutti i dispositivi che vuoi.

È legale simulare un indirizzo IP italiano?

Il seguente paragrafo non costituisce consiglio legale.

Nella maggior parte dei paesi non vi è nulla di illegale nel creare un tunnel VPN verso l’Italia. Tuttavia, è possibile che così facendo si violino i termini e le condizioni di alcuni servizi di streaming. È quindi possibile che l’indirizzo IP utilizzato venga bloccato se si sospettasse che ti trovi effettivamente in un’area diversa dall’Italia. Non siamo però a conoscenza di casi in cui ciò sia effettivamente avvenuto.

Shellfire simula soltanto indirizzi IP italiani?

Certo che no! Con Shellfire, puoi simulare indirizzi IP di più di 30 paesi, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Spagna e Stati Uniti.

L’elenco completo dei paesi e degli indirizzi IP attualmente supportati da Shellfire può essere trovato qui.

Conclusioni

Con un servizio VPN, puoi navigare in modo anonimo e sicuro e non sarai più limitato dalla rigida politica di  blocco geografico di molti provider. Puoi facilmente configurare un indirizzo IP italiano o un indirizzo IP di un altro paese a tua scelta con l’app Shellfire o il Box Shellfire. In tal modo, avrai sempre accesso ai contenuti che ami, rimanendo in completo anonimato.

Immagine riprodotta: Андрей Глущенко / 123RF

5/5 (2)

How did you like this post?