;

Discord e VPN: Guida & FAQ

Discord è una delle applicazioni di chatting più popolari tra chi fa gaming online e dispone già di per sé di alcune importanti funzionalità di sicurezza integrate.

Tuttavia, in certe situazioni, può sempre essere utile avere una connessione VPN attiva, mentre si usa Discord. In questo articolo, ti spiegheremo come e perché.

Di quali funzionalità di sicurezza integrate dispone Discord?

Tra le funzionalità di sicurezza integrate di Discord vi sono un meccanismo di protezione contro gli attacchi DDoS e le perdite dell’IP, così come un’autenticazione a 2 fattori per prevenire furti dell’account e una crittografia end-to-end per le chat in viva voce.

C’è inoltre il fatto che tutti i messaggi vengono inviati attraverso il protocollo HTTPS, che di fatto rende quasi impossibile spiare il contenuto dei messaggi inviati tramite reti pubbliche non protette o attraverso l’Internet provider.

A dispetto di queste misure di sicurezza già in atto su Discord, esistono ancora dei motivi per avvalersi di una VPN quando si usa.

Quali sono i motivi per usare una VPN con Discord?

Mantenere il tuo indirizzo IP e altre informazioni personali riservati

L’informativa sulla privacy di Discord avverte che l’azienda potrebbe archiviare dati potenzialmente sensibili quali il tuo indirizzo IP e l’ID del tuo dispositivo sui suoi archivi. Questi dati possono poi essere utilizzati, per esempio, per proporti annunci personalizzati.

Inoltre, nonostante le succitate funzionalità di sicurezza, giocatori rivali o hacker potrebbero risalire al tuo indirizzo IP se ti colleghi da reti pubbliche non protette. In questo caso, i giocatori rivali potrebbero lanciare un attacco DDoS contro di te.

Usare Discord anche se è bloccato dalla tua rete

In molte istituzioni quali scuole, università o anche in certe reti aziendali, Discord è ormai bloccato, il che significa che all’applicazione viene specificatamente impedito di inviare e ricevere pacchetti di dati tramite Internet.

Se invece impieghi una connessione VPN questo problema sarà evitato perché l’amministratore di rete o il software di filtraggio non saranno più in grado di scoprire che stai utilizzando Discord.

Accedere a Discord da paesi dove questa app è bloccata

In paesi quali la Cina, gli Emirati Arabi Uniti, l’Iran e l’Egitto non si può usare Discord, in quanto è stato bloccato dai rispettivi governi.

Se non vuoi rinunciare a Discord quando ti trovi in questi paesi, l’unica possibilità è usare una VPN.

Qual è il miglior software VPN da usare con Discord?

La VPN Shellfire è un software VPN sicuro che non archivia i file di registro, e supporta anche un protocollo Wireguard particolarmente veloce. Questo significa che Shellfire soddisfa i bisogni più rilevanti dei gamer ed è ideale da usare insieme a Discord.

Clicca qui per scaricare la VPN Shellfire per Windows, Mac OS X, Android o iOS gratis!

La VPN abbinata a Discord funziona su console quali la PlayStation o Xbox?

Purtroppo, le console come le  serie Xbox, la PlayStation 4 o  la PlayStation 5  non offrono supporto integrato alle VPN.

Tuttavia, grazie a un piccolo, utilissimo dispositivo che si chiama Shellfire Box, è possibile usare la VPN con Discord anche sulle console, ed è un sistema rapido, diretto e molto semplice. Nel seguente video ti mostriamo quanto sia facile configurare questo hardware VPN.

Clicca subito qui per saperne di più su Shellfire Box e acquistarlo tramite il nostro sito!

Conclusioni

Discord offre di default molte funzionalità di sicurezza utili e importanti, ma qualche volta non sono sufficienti per proteggere te e la tua privacy. In questi casi, una VPN è la tessera mancante del puzzle. Inoltre, una VPN può essere utile in situazioni dove l’app Discord di fatto è bloccata.

Immagine raffigurata: inkdrop / 123RF

No ratings yet.

How did you like this post?