VPN su Kodi: 2 facili metodi per configurarla (Aggiornamento: 2020)

Kodi è un nome che è sulla bocca di tutti come software per riprodurre e gestire film, serie e musica. È quindi più che lecito chiedersi se sia utile o se addirittura sia possibile utilizzare Kodi insieme a una VPN.

La risposta a entrambe le domande è ovviamente “sì”. In questo articolo, spiegheremo quali siano i vantaggi di usare una VPN con Kodi e come configurarla.

Perché è sensato usare Kodi con la VPN?

Già di per sé l’uso di una VPN offre numerosi vantaggi, che continuano a esistere anche in abbinamento a Kodi. Tra questi vale la pena di ricordare la protezione della tua privacy e il fatto che una VPN ti aiuta anche a evitare il geo-blocking.

Quando utilizzi una VPN, non ti connetti a Internet direttamente ma lo fai attraverso uno dei server del fornitore VPN. In tal modo, camuffi il tuo vero indirizzo IP e la tua effettiva posizione geografica. Tuttavia, è consigliabile avvalersi di un fornitore VPN che non archivi i file di registro, come Shellfire per esempio. Solo in quel caso potrai infatti godere di una sicurezza e di un anonimato assoluti.

In termini di blocchi geografici, le VPN sono anche estremamente utili perché ti consentono di ottenere indirizzi IP di altri paesi; ad esempio, è possibile utilizzare un indirizzo IP statunitense anche se di fatto si è in un altro paese. In tal modo si potrà accedere a servizi di streaming disponibili solo in determinati paesi, come gli Stati Uniti.

Come si configura una VPN per Kodi?

Ci sono essenzialmente due metodi per configurare una VPN per Kodi. La prima possibilità è installare la VPN sullo stesso dispositivo sul quale usi Kodi. La seconda è usare lo Shellfire Box e poter così usare una connessione VPN senza bisogno di installarla sul dispositivo.

Opzione 1: Kodi con la VPN Shellfire

Per usare il nostro servizio VPN con Kodi, come prima cosa scarica il nostro software VPN per il sistema operativo sul quale usi Kodi. Attualmente puoi scegliere tra i seguenti sistemi operativi:

Installa poi il software VPN e segui semplicemente le istruzioni a schermo per creare il tuo account su Shellfire.

Puoi usare la versione base della VPN Shellfire a titolo completamente gratuito, tieni però conto che la velocità di navigazione è limitata e che puoi accedere unicamente a server negli USA e in Germania.

Per avere una velocità illimitata e server in oltre 35 paesi, ti consigliamo la nostra versione Premium, che è disponibile a un costo a partire da circa 5 €/mese.

Ottieni subito informazioni sulla VPN Premium di Shellfire!

Opzione 2: VPN per Kodi tramite Shellfire Box

Per usare Kodi con una VPN senza bisogno di installarci il software VPN o fare una complicata configurazione del router, un’ottima scelta è Shellfire Box (un tipo di router VPN plug-and-play).

Nel seguente video, ti mostriamo quanto sia facile e rapido configurare la VPN per Kodi usando lo Shellfire Box:

In breve:

  1. Collega il cavo di alimentazione di Shellfire Box alla presa di corrente.
  2. Collega Shellfire Box alla tua station tramite il cavo Ethernet.
  3. Connetti il dispositivo dove Kodi è installato alla rete wireless creata da Shellfire Box.

Da questo momento, il dispositivo si collegherà a Internet automaticamente tramite una connessione VPN sicura. La connessione viene gestita tramite un’interfaccia web estremamente intuitiva.

Usare Kodi con una VPN è legale?

L’uso di una VPN, sia in generale che abbinata a Kodi, è assolutamente legale e non viola alcuna legge applicabile.

Naturalmente, questo non vuol certo dire che usare una VPN ti dia carta bianca per fare attività illegali online o che ti permetta, per esempio, di fare streaming gratuito di contenuti che richiedono un pagamento. Queste sono attività che continuano a essere illegali anche se si usa una  VPN.

Conclusioni

Usare una VPN abbinata a Kodi è davvero facilissimo, gratuito – o quantomeno molto economico  – e ti offre numerosi e importanti vantaggi. Pertanto, oltre ai tanti benefici che una VPN offre, è sensato usarla anche insieme a Kodi.

Fonte immagine: David Molina/123RF

5/5 (2)

How did you like this post?