VPN per uTorrent: guida a download e installazione

“µTorrent” è un programma utilizzato per condividere contenuti. Meglio conosciuto come uTorrent, è un programma che consente di condividere file attraverso i sistemi operativi Windows, Linux, Mac OS X e Android. Questo freeware funziona su quasi qualunque dispositivo, perché non necessita di una potenza alta né della CPU né della RAM. Non richiede neanche di essere installato, perché uTorrent è un software portatile e può essere eseguito usando, per esempio, una chiavetta USB.

Se usi uTorrent, potrai godere di tempi di caricamento rapidi e di una vasta selezione di contenuti, grazie al suo meccanismo sofisticato. L’utilizzo però non è privo di rischi: meglio proteggersi con una VPN e scaricare anonimamente i file che ti interessano.

Perché usare una VPN con uTorrent?

Il semplice utilizzo di un programma di condivisione file come uTorrent fondamentalmente non ha niente di illegale. Lo scopo effettivo è condividere file e programmi a cui di base tutti possono accedere. Ha però iniziato a diventare problematico quando si è cominciato a condividere anche contenuti protetti. Che il suo utilizzo sia legale o meno dipende perciò fortemente dal contenuto condiviso tramite uTorrent. È ovvio che i programmi freeware, open-source e simili di per sé non costituiscono un problema, ma lo diventano non appena ci vanno di mezzo materiali quali film, giochi e così via che sono protetti da copyright.

Di conseguenza, per questo motivo e per banali ragioni di sicurezza e protezione dagli hacker, quando si usa un programma di tipo torrent quale uTorrent è consigliabile avvalersi di una VPN.

In tal modo, il tuo ISP (Internet Service Provider) non potrà tracciare cosa stai facendo online e, in buona sostanza, ogni attività di tracciamento sarà impedita.

Come configurare una VPN per uTorrent?

Utilizzare una VPN per uTorrent è semplice e veloce. Ti basta scaricare un VPN client adatto al tuo sistema operativo, come per esempio quello di Shellfire, e seguire la procedura descritta nelle istruzioni.

Una volta terminata l”installazione, puoi connettere la VPN a un server di tua scelta attraverso il software Shellfire. Dopo c he lo avrai fatto, anche uTorrent utilizzerà questa connessione e tu sarai automaticamente protetto e navigherai in anonimato.

Shellfire è al momento disponibile per Windows, Mac OS, Android e iOS; non archivia i file degli utenti e può anche essere pagato in criptovalute.

Clicca qui per ottenere la versione premium  della VPN Shellfire, perfetta da usare con uTorrent!

Si può usare la versione gratuita della VPN Shellfire con uTorrent?

In linea di principio sì, si può.

Shellfire offre anche una versione gratuita con crittografia a 128 bit, traffico illimitato e una velocità di download fino a 1000 kbit/s. Tuttavia, dato che uno dei principali punti di forza di uTorrent è l’alta velocità di download anche per grandi quantità di dati, il collo di bottiglia dei 1000 kbit/s ne diminuirebbe il beneficio.

Pertanto, consigliamo di usare una delle versioni a pagamento di Shellfire, che costano davvero poco, dove la velocità di download non viene ridotta. L’altro vantaggio è che nelle versioni a pagamento si possono utilizzare server di molti paesi diversi mentre nella versione gratuita le loro location sono limitate a Germania e USA. Infine, la versione a pagamento vanta una crittografia a 256 bit, che implica una maggiore sicurezza per te, per i tuoi dati e per i tuoi dispositivi.

In ogni caso, la versione gratuita di Shellfire può andare benissimo se scarichi qualcosa da uTorrent solo di rado o vuoi provare in tutta sicurezza a vedere come funziona Shellfire prima di prendere qualcosa a pagamento.

Clicca qui per andare al download gratuto della VPN Shellfire!

Usare uTorrent con una VPN è legale?

Sì, in linea di principio l’utilizzo di una VPN è sempre legale. Tuttavia, come già accennato, usando uTorrent tutto dipende da quali dati vengono condivisi o scaricati tramite esso.

Se lo usi per condividere le foto delle vacanze con i tuoi amici o un programma freeware come lo stesso uTorrent non ci sono problemi. Se invece scarichi i film più recenti da una sorgente sconosciuta o condividi il tuo gioco preferito potresti andare incontro a conseguenze, in caso non proteggessi il tuo anonimato tramite una VPN.

È ovvio che con questo non stiamo raccomandando azioni eticamente discutibili, stiamo semplicemente evidenziando i rischi generali.

Conclusioni

In sintesi, usare uTorrent con una VPN è fortemente consigliato per evitare rischi in agguato sulla rete dai quali è meglio proteggersi. Da una parte per salvaguardare la tua privacy e dall’altra per proteggere i tuoi dati. Shellfire, sia nella versione gratuita che in quella premium, è una scelta eccellente in tal senso perché ti garantisce un alto livello di anonimato e sicurezza.

Immagine riprodotta: nikkimeel/123RF

5/5 (1)

How did you like this post?