VPN per il Portogallo: come simulare un indirizzo IP portoghese

Ci sarebbe molto da dire sui vantaggi di usare un indirizzo IP portoghese, come per esempio vedere in streaming contenuti specifici del Paese o avere maggiore sicurezza quando si naviga sui siti Web portoghesi. Per ottenerlo, la VPN è la soluzione ideale e più economica perché ti dà la possibilità di simulare un indirizzo IP portoghese in modo che sembri che tu stia navigando dal Paese.

Questo articolo ti mostrerà in dettaglio come la VPN Shellfire possa permetterti di fruire di un indirizzo IP del Portogallo facilmente e rapidamente.

Come ottenere un indirizzo IP portoghese?

Se risiedi in Portogallo o se ti avvali dei servizi di un provider di VPN come Shellfire, accedi automaticamente a Internet con un indirizzo IP portoghese assegnato.

VPN sta per rete privata virtuale. Privata perché  rende sostanzialmente invisibili le proprie attività in rete e virtuale perché per collegare smartphone, laptop ecc. alla rete non si avvale di connessioni fisiche, come un cavo di rete, o di una connessione WLAN wireless, come nel caso delle connessioni domestiche. L’intero processo viene eseguito virtualmente, tramite il software VPN.

Dopo la connessione, il server VPN assegna al tuo dispositivo un nuovo indirizzo IP, ad esempio del Portogallo. Questa connessione è anche crittografata e di conseguenza sicura; nessuno, infatti – che si tratti di siti Web, operatori Internet o di criminali informatici – potrà accedere alla connessione o visualizzare i dati trasmessi.

Per generare un indirizzo IP portoghese basterà scegliere un server VPN che si trovi in Portogallo.

Ottenere un indirizzo IP portoghese di questo tipo è semplice e non richiede che pochi passaggi:

  1. Scaricare un software VPN, per esempio come quello di Shellfire, e installarlo sul tuo dispositivo.
  2. Selezionare il Portogallo come Paese prescelto nelle opzioni del software.
  3. Connetterti a Internet e aprire il sito Web o la app di tua scelta.

 

Scarica gratis il software della VPN Shellfire cliccando qui!

Vantaggi di una connessione VPN per il Portogallo

Accedi a contenuti disponibili solo in Portogallo

Il grande vantaggio di avere un indirizzo IP portoghese è che puoi aggirare il cosiddetto blocco geografico, che limita l’accesso a svariati siti Web e servizi online portoghesi quando non si è nel Paese. Per accedervi, dovrai trovarti in Portogallo o avere un indirizzo IP portoghese.

Usando un software VPN è invece possibile bypassare questo tipo di restrizioni e accedere a siti Web unicamente disponibili ai residenti in Portogallo.

Sono i servizi di streaming, in particolare, a offrire certi film e serie TV  solo in determinati Paesi, come potrebbe essere il caso del Portogallo. Con l’uso di un software VPN, ottenendo un indirizzo IP portoghese avrai accesso ai contenuti non solo dei siti Web ma anche dei servizi di streaming limitati al Paese.

Privacy e sicurezza

Quando si naviga in rete, la privacy e la sicurezza sono molto importanti. Il software VPN non solo ti fornisce un indirizzo IP portoghese, ma anche una connessione crittografata e completamente sicura. E ovunque ti trovi puoi utilizzare i server VPN del Portogallo, o di qualsiasi altro Paese, per avere la certezza di una connessione Internet stabile, privata e, soprattutto, sicura.

Nessun occhio indiscreto potrà accedere a questa connessione, per cui con un server VPN potrai fare anche le transizioni bancarie in tutta sicurezza.

Download anonimo

Un altro vantaggio di una connessione VPN per il Portogallo è che nemmeno le autorità governative potranno controllare la tua connessione. Le leggi contro il crimine informatico variano da Paese a Paese. In linea di principio, ciò serve a proteggere i dati personali degli utenti di Internet, in pratica, però, queste leggi possono anche limitare la libertà individuale e le tue scelte online.

Il Portogallo ha una posizione abbastanza rilassata al riguardo. In questo Paese, ad esempio, è possibile utilizzare il file sharing P2P, o peer-to-peer, per scambiare informazioni digitali senza problemi. Software e giochi, in particolare, vengono trasferiti tramite file torrent, cosa che in altri Paesi è punibile per legge e può portare a limitazioni della larghezza di banda o addirittura a multe.

Non è il caso del Portogallo, dove con un indirizzo IP portoghese puoi accedere a qualsiasi software e sei soggetto a minori restrizioni, potendo così in pratica scaricare quello che vuoi  in modo anonimo.

È possibile falsificare un indirizzo IP portoghese su Smart TV o console di gioco?

In circostanze normali, né le Smart TV né le console di gioco come la PlayStation 5 o le Serie Xbox supportano una  VPN. Tuttavia, avvalendosi di un router VPN plug & play come Shellfire Box, è possibile falsificare un indirizzo IP portoghese anche su una console di gioco o una Smart TV. Questa è una caratteristica molto interessante perché ti permette di collegare anche questi dispositivi a Internet tramite VPN.

Il seguente video ti mostra come configurare e utilizzare Shellfire Box:

Non devi necessariamente connettere tutti i dispositivi della tua famiglia al server VPN. Puoi connettere in modo selettivo alcuni dispositivi – come per esempio la tua console di gioco, la TV, o persino uno smartphone –  a Shellfire Box, che li collegherà automaticamente al server VPN. Beneficerai degli stessi vantaggi di un server VPN e di un indirizzo portoghese.

Se ti interessa, puoi trovare maggiori informazioni su Shellfire Box  o ordinarlo direttamente cliccando su questo link.

È legale simulare un indirizzo IP portoghese?

Si prega di notare che non offriamo alcun tipo di consulenza legale. La responsabilità delle tue attività online rimane esclusivamente tua. 

L’uso di un server VPN è perfettamente legale nella maggior parte dei Paesi, compreso il Portogallo. Tuttavia, dovresti sempre prestare attenzione ai termini di utilizzo dei diversi servizi quando navighi in Internet, anche se ti avvali di una VPN. Determinati servizi possono avere regolamenti particolari; inoltre, non tutti i siti Web e non tutti i fornitori di servizi consentono l’uso di una VPN. Anche se la tua navigazione online è  praticamente anonima potresti, a seconda dei termini di utilizzo, violare comunque le norme di determinati siti. Questa è tuttavia un’eccezione, non la regola.

Va infine da sé che non dovresti dedicarti ad attività illegali online, poiché rimangono tali anche con una connessione criptata.

Conclusioni

Vale decisamente la pena di approfittare dei numerosi vantaggi che comporta avere un indirizzo IP portoghese e un software VPN. Potrai avere, in particolare per i servizi di streaming, una maggiore libertà e una maggiore scelta. Inoltre, in termini di sicurezza sarai in ottime mani avvalendoti di una VPN come quella di Shellfire, che ti permette di beneficiare dei suoi vantaggi già subito dopo il download.

Sentiti libero/a di mandarci domande o commenti e se l’articolo ti è piaciuto, di condividerlo online.

Immagine riprodotta: alexlmx/123RF

5/5 (2)

How did you like this post?