VPN Brasile: Come simulare un indirizzo IP Brasiliano

Se vuoi controllare un conto corrente brasiliano dall’estero o guardare la TV brasiliana online senza restrizioni, con tutta probabilità dovrai cambiare il tuo indirizzo IP. Questo perché i siti web usano restrizioni geografiche per limitare l’accesso ai loro servizi online. Il sito web può sapere da dove ti stai collegando dal tuo indirizzo IP, trattandosi di una forma di tracciamento digitale che indica la tua posizione geografica. Se disponi invece di un indirizzo IP brasiliano, puoi navigare senza restrizioni ovunque ti trovi.

Come cambiare, allora, il tuo indirizzo IP? Hai bisogno di una Rete Privata Virtuale (VPN) che disponga di server in Brasile. Potrebbe sembrare complicato, ma non ti spaventare: usare una VPN è facilissimo e in questo articolo troverai istruzioni e informazioni utili per installarne una.

Quali vantaggi offre un indirizzo IP brasiliano?

Se hai già provato a usare servizi brasiliani online dall’estero, probabilmente sarai incorso in un messaggio di errore che dice  “Você parece estar fora da área de cobertura”, che significa pressappoco, “Sembra che ti trovi fuori dall’area di copertura”. Questo accade perché il sito web ha verificato il tuo indirizzo IP scoprendo che non è brasiliano. Tuttavia, usando una VPN potrai connetterti a server di molte parti del mondo, generando così un nuovo IP specifico per la regione che ti interessa che ti consentirà di accedere ai siti bloccati geograficamente.

Come se non bastasse, le Reti Private Virtuali crittografano anche il tuo traffico di rete, in modo che nessuno possa conoscerlo, né il tuo ISP, né le agenzie governative di controllo e nemmeno gli hacker che accedono all’hotspot Wi-Fi pubblico che potresti utilizzare. Infine possono anche avere un impatto positivo sulla tua esperienza di navigazione perché, dato che il tuo ISP non sa cosa stai facendo online, gli è più difficile applicarti rallentamenti di connessione restringendoti la banda.

Fai streaming localmente usando un indirizzo IP brasiliano

Vuoi accedere all’offerta di Netflix Brasile mentre stai viaggiando in un altro paese? Avrai probabilmente già notato, viaggiando, che Netflix mostra esclusivamente la libreria di contenuti del paese in cui ti trovi in quel momento, indipendentemente dal paese nel quale tu hai creato il tuo account. Per fortuna, con l’aiuto di una VPN puoi accedere in tutta sicurezza alla library Netflix brasiliana (o a qualsiasi altro servizio di streaming brasiliano) e guardarvi tutti i film e le serie preferiti del Brasile, indipendentemente dalla parte del mondo in cui ti trovi.

Questo è un elenco di fornitori di streaming con i quali ti sarà utile poter utilizzare un indirizzo IP brasiliano:

  • Globoplay
  • Directv Go
  • Samsung TV Plus
  • Telecine

Clicca qui per vedere le ultime offerte di Shellfire!

Anonimato & privacy con un indirizzo IP brasiliano

Benché sia vero che Google e Amazon registrano e archiviano qualunque cosa facciamo o esprimiamo e tracciano la nostra cronologia web, e che sia noto che Facebook ci propone annunci pubblicitari che corrispondono esattamente alle nostre ricerche online effettuate in passato, non deve necessariamente essere sempre così. Le VPN ti offrono tutta la sicurezza, la privacy e l’anonimato che ciascuno di noi vorrebbe avere quando naviga.

Usando una VPN, infatti, è molto più difficile per chi fa pubblicità tenere traccia delle tue abitudini online. In generale, i due benefici principali di una VPN sono legati all’anonimato e alla privacy. Ecco come funziona:

Quando usi una VPN, in sostanza nascondi la tua posizione a chi vuole fare pubblicità e promuovere prodotti e servizi. Poniamo che ti colleghi con un telefono Android tramite una VPN da Roma. Puoi decidere da quale paese, e persino da quale città, vuoi collegarti tramite la tua VPN. Per cui, se scegli per esempio il Regno Unito e Londra, il tuo ISP non registrerà la location IP effettiva di dove ti trovi, ma quella inglese.

Come attivare una VPN brasiliana con Shellfire?

Shellfire è un servizio VPN che ti permette di simulare un indirizzo IP brasiliano (o di qualunque altro paese). Puoi installare  Shellfire per Windows e Mac OS X, o come app per il tuo smartphone Android o Apple. Per farlo, ti basta andare su Download e scaricare la app del caso per desktop, smartphone o tablet.

Una volta terminato il download, il passaggio successivo è l’installazione. Se usi un computer Windows, ti basterà seguire questi passaggi:

  1. Apri il file di installazione.
  2. Seleziona la lingua e conferma con “OK”.
  3. Quindi clicca su “Avanti”.
  4. Accetta l’accordo di licenza e clicca nuovamente su “Avanti”.
  5. Clicca su “Avanti” per installare Java.
  6. Seleziona i componenti che vuoi installare e conferma la selezione con “Avanti”.
  7. Adesso puoi scegliere la directory in cui vuoi installare il software e cliccare su “Installa”.
  8. Terminata l’installazione, clicca su “Avanti” e poi su “Fine”.

Con questo l’installazione è completata. Ora puoi avviare il programma e accedere al tuo account Shellfire, che dovrai aver già creato. Una volta effettuato l’accesso, clicca sull’elenco di server sulla sinistra e ordina i paesi per nome cliccando su “Paese”. A questo punto non ti resta che cercare il Brasile nell’elenco, selezionare un server e cliccare su “Connetti”. Il tuo computer si collegherà con il server corrispondente e potrai così avere un IP brasiliano.

Clicca qui per scaricare la VPN Shellfire gratis!

Simulare un indirizzo IP brasiliano è legale?

Nella maggior parte dei paesi del mondo, non ci sono leggi che limitino l’utilizzo delle VPN. Ci sono tuttavia alcune eccezioni degne di nota: in Cina, Russia, Iran e Oman puoi solamente usare le VPN approvate dal governo, mentre in Iraq l’uso di VPN è del tutto vietato. Nel dubbio, ti conviene verificare la legge locale prima di usare una VPN.

Conclusioni

Come abbiamo appena dimostrato, una VPN Shellfire è valida in tutte le situazioni, soprattutto se ci tieni alla protezione dei tuoi dati personali e alla tua privacy mentre navighi online. Le VPN creano una rete privata per il tuo computer o dispositivo anche quando usi una connessione Internet pubblica. Nascondono il tuo indirizzo IP rendendo praticamente irrintracciabili le tue azioni in rete, e ti permettono di accedere a siti stranieri con limitazioni geografiche. Installa subito Shellfire sul tuo computer o smartphone e comincia a beneficiarne fin da oggi.

Immagine riprodotta: sezerozger /123RF

No ratings yet.

How did you like this post?