Router VPN WireGuard potenziato: Shellfire Box 4K

  • 17th Mar, 2020

Dopo aver lavorato per qualche tempo nell’ombra, siamo finalmente pronti a rivelare il nostro segreto: il nuovo Shellfire Box è pronto e da oggi si possono fare i pre-ordini! Si chiamerà Shellfire Box 4K e contiene diverse importanti innovazioni. La spedizione è prevista a partire dal 14 aprile 2020. In questo articolo vorremmo fornirvi alcuni dati sul nuovo  Router VPN WireGuard e alcune informazioni di base. Abbiamo anche notizie strepitose per i possessori del “vecchio” Shellfire Box: continuate a leggere per saperne di più.

Storia di Shellfire Box

Quando più di cinque anni fa iniziammo lo sviluppo di Shellfire Box, avevamo degli obiettivi precisi:

  • solido hardware
  • software stabile
  • massima sicurezza dei dati
  • prezzo accessibile

Possiamo dire con fierezza di aver raggiunto tutti questi obiettivi. Fin dagli esordi il feedback degli utenti è stato molto positivo. Siamo stati in grado di risolvere in più occasioni i piccoli problemi che si sono presentati attraverso gli aggiornamenti del firmware, che Shellfire Box installa automaticamente via etere.  Il nostro box è perciò diventato un vero caso di successo. Tra il 2014 e il 2015 abbiamo raccolto più di 100.000 $ con il nostro crowdfunding su Indiegogo.com. Da allora, abbiamo venduto migliaia di Shellfire Box, spediti in oltre 70 Paesi del mondo.

Shellfire Box Weltkarte

Shellfire Box è operativo in tutte le nazioni indicate in blu in questa mappa – Mappa creata con amCharts.

Perché un nuovo Box?

Nel 2015, la velocità media di download nel mondo era di soli 5,1 Mbit/s, mentre era di 12,6 Mbit/s negli USA (fonte). Naturalmente, nel corso degli anni questi numeri si sono moltiplicati. Ad oggi siamo a una media mondiale di più di 74 Mbit/s, mentre negli USA la media è di 135 Mbit/s (fonte). Questa alta velocità è necessaria perché stiamo usando sempre più dispositivi contemporaneamente. Inoltre, le applicazioni che fanno ampio uso della larghezza di banda e consentono download e streaming di video in risoluzione 4K Ultra-HD, sono ormai divenuti parte della nostra vita. Lo streaming di video richiede, come minimo, una larghezza di banda tra i 15 e i 25 Mbit/s. Non c’è perciò da sorprendersi che negli ultimi tempi ricevessimo un certo numero di lamentele riguardo alla velocità di download di Shellfire Box, che non raggiunge più di 15 Mbit/s.

Molti appassionati di giochi online utilizzano Shellfire Box per giocare. Quando si gioca online, è essenziale poter disporre di un ping molto rapido. Anche in questo caso, la prestazione dello Shellfire Box non era sempre sufficiente a garantire un’esperienza di gioco ottimale.

A quel punto una cosa era chiara: Shellfire Box doveva essere velocizzato!

Quale Hardware?

Alcuni mesi fa, siamo stati informati dal nostro fornitore che nel giro di poco tempo Shellfire Box non sarebbe più stato disponibile. Alcuni dei suoi componenti sarebbero usciti di produzione, perciò, dovevamo trovare delle alternative. Abbiamo colto l’occasione  per tirare fuori un prodotto più “potente”. Nel corso dell’ultimo anno, le innovazioni tecniche sono state molte. Sono comparsi sul mercato modem per uso privato che raggiungono velocità molte volte superiori a quelle della velocità della VPN di Shellfire Box. Tuttavia, fino a questo momento non esistono ancora prodotti che offrano una buona performance a un prezzo abbordabile e, francamente, non crediamo che molti sarebbero disponibili a investire quasi 200 Euro per uno Shellfire Box con abbonamento VPN di un anno.

Dopo vari test, ci siamo perciò decisi a basarci su un sistema Qualcomm su chip (QCA9531). Questo sistema è assolutamente paragonabile al precedente Shellfire Box in termini di funzionalità integrate e di prestazioni. Anche in questo caso vi è la possibilità di alimentarlo con una fonte di energia micro USB come prima. E anche la gamma di prezzo è simile a quella del modello precedente.

Che cosa? Non avete inserito un hardware più veloce? Proprio così, perché abbiamo trovato un modo alternativo per aumentare le prestazioni!

Shellfir

Shellfire Box 4K

La soluzione: un  router VPN WireGuard!

Fin dagli inizi ci siamo affidati completamente al protocollo OpenVPN, per Shellfire Box. Per molti anni l’OpenVPN ha mostrato di essere validissima offrendo un livello  di sicurezza molto elevato. Anche la sua compatibilità con router e firewall è eccellente. Tuttavia, uno svantaggio della OpenVPN è che pur avendo un solido sistema di crittografia, la velocità non è delle più elevate. Per questo, abbiamo seguito attentamente gli sviluppi del nuovo protocollo WireGuard fin dai suoi esordi. WireGuard ha una concezione semplice e, a differenza di altre soluzioni, non usa molti “espedienti”. Allo stesso tempo, WireGuard è ottimizzato per assicurare le massime prestazioni, il che è ideale per quello che è il nostro scopo. La crittografia utilizzata si basa su algoritmi completamente diversi da quelli della OpenVPN. In termini di sicurezza non sono ancora stati controllati tanto quanto quelli della VPN, ma molti esperti li ritengono assolutamente sicuri.

In questi giorni, WireGuard ha quasi raggiunto la piena maturità. Linus Torvalds, coordinatore del progetto di sviluppo del kernel Linux , ha di recente elogiato WireGuard e lo ha incluso ufficialmente nella struttura del kernel Linux. Questo per noi è stato il segnale che ci ha convinti a installare e testare scrupolosamente WireGuard anche sui nostri server ufficiali.

Per installare WireGuard sul nuovo Shellfire Box 4K abbiamo dovuto fare uno sforzo notevole. Grazie a una crittografia ottimizzata, siamo stati in grado di aumentare la velocità di download in maniera eccezionale: da 15 Mbit/s, oggi arriviamo a 50 Mbit/s! Abbastanza da poter eseguire download veloci e streaming di video in risoluzione 4K Ultra-HD. Si possono anche guardare due streaming Youtube 4K in contemporanea, e questo fa di Shellfire Box 4K uno dei migliori router VPN WireGuard disponibili.

Oltre a una velocità di di download circa 3 volte più rapida, anche per chi gioca online il ritardo del ping è ridotto di 3 volte. Questo può decisamente fare la differenza tra vittoria e sconfitta, in un una partita ad armi pari.

Un aggiornamento per tutti: anche la versione di Shellfire Box classica diventerà un router VPN WireGuard

Al giorno d’oggi, è prassi comune per i produttori interrompere l’assistenza sui dispositivi più vecchi. Spesso, per molti router e smartphone, dopo 2-3 anni non vengono più forniti aggiornamenti. Il dispositivo rischia così di diventare non più sicuro e talvolta completamente inutile. Il risultato è un accumulo di rifiuti e la necessità di affrontare nuovi, costosi acquisti che noi vogliamo invece far evitare. Abbiamo perciò deciso di fornire l’aggiornamento gratuito WireGuard su tutti i vecchi Shellfire Box, nonostante il considerevole investimento effettuato per sviluppare la nuova versione. L’aggiornamento trasformerà ogni Shellfire Box in un router VPN WireGuard. La velocità di download sarà triplicata per essere in linea con quella di Shellfire Box 4K!

Per funzionare, WireGuard richiede un sistema operativo molto aggiornato. Pertanto è necessario un aggiornamento completo di tutto il firmware. Questo non può essere fornito in modo totalmente automatico in background, ma deve essere installato manualmente. Abbiamo in ogni caso studiato un processo che possa essere il più semplice possibile: chiunque sarà in grado di completarlo con pochi clic.

L’aggiornamento sarà disponibile dopo il lancio di Shellfire Box 4K. Chi possiede Shellfire Box riceverà automaticamente un link alle istruzioni di installazione via e-mail. Consigliamo fortemente a tutti gli utenti di installare l’aggiornamento, e non solo per le prestazioni superiori di WireGuard. Il box riceverà anche le più recenti  patch di sicurezza, che per il vecchio firmware non verranno più rilasciate. Se volete continuare a utilizzare la collaudatissima OpenVPN, troverete ovviamente anche questa opzione nell’ultima versione, tramite il cursore  “Impostazioni di connessione”.

Shellfire Box Connection Settings

Shellfire Box Connection Settings Slider

Volete sapere come effettuare il pre-ordine di Shellfire Box 4K? Cliccate qui!

A questo punto vorremmo ringraziare i tanti, fedeli clienti che usano da molti anni Shellfire Box e la VPN Shellfire. Ci auguriamo di poter contare anche in futuro sulla vostra fiducia. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda su Shellfire Box 4K, o sull’aggiornamento WireGuard, che potete porci attraverso l’apposito modulo di contatto.

Un saluto cordiale,

Flo & Max

5/5 (24)

How did you like this post?