Televisione russa: come guardarla online

Senza dubbio guardare la TV è uno dei passatempi preferiti in Russia. Nessuno vuol fare a meno dei programmi più popolari, mantenendo così anche un collegamento evidente con l’arte e la cultura russa.

Per avere a disposizione la vasta rete di stazioni televisive pubbliche, private e regionali, gli utenti hanno bisogno di una antenna parabolica e di ricevitori a pagamento. Chiunque abbia una connessione Internet può guardarsi i programmi preferiti delle TV russe da casa propria anche se è all’estero gratuitamente, però prima di farlo ci sono alcune cose che deve prendere in considerazione.

Televisione russa dall’estero: meglio via Internet

Se hai una connessione Internet, puoi guardarti i programmi preferiti gratuitamente. I canali televisivi russi, come 1TV/ORT, Rossija 1 e altri offrono la possibilità di fare diretta streaming sui loro siti Web. Puoi cercare film, serie o notiziari nelle varie librerie multimediali, è perciò facile scegliere cosa guardare, che sia da PC , da tablet o da Smart TV.

Devi però fare attenzione: per motivi legali, se non adotterai uno stratagemma, alcuni canali e programmi TV russi non li potrai vedere perché una barriera definita “geoblocking”, blocco geografico, te lo impedisce.

Ciononostante vedere la TV russa è comunque piuttosto facile. Esiste infatti la cosiddetta VPN che ti assicura di fornirti un indirizzo IP russo, utilizzando il suo software. Alla stazione televisiva con cui ti colleghi adesso sembrerà che tu lo stia facendo dalla Russia, e potrai così accedere a tutta la loro programmazione.

In questo non vi è assolutamente nulla di illegale e i tuoi dati saranno protetti, finché la VPN è in attività.

Installa una VPN in 4 semplici passaggi

  1. Scarica il VPN-Client da Shellfire e installalo sul dispositivo dove vuoi guardare la TV. Shellfire supporta sia i PC che gli smartphone o tablet.
  2. Esegui il software o l’app e collegati a un server in Russia.
  3. La tua connessione è ora anonima e hai un indirizzo IP russo. Richiama ciò che volevi vedere in streaming o la libreria multimediale della stazione TV russa che ti ha negato l’accesso a causa del tuo indirizzo IP straniero.
  4. Passaggio opzionale: Crea una lista di favoriti per tutti i tuoi streaming in diretta, così non dovrai cercarli tutte le volte che vuoi guardare la TV russa.

Nel caso ti sembrasse complicato, possiamo offrirti un’opzione ancora più semplice con il nostro Shellfire Box, un tipo particolare di Router VPN. In più, con Shellfire Box puoi anche equipaggiare quei dispositivi sui quali non si può installare un software VPN e poter così fruire anche in quel caso di un IP russo. Tra essi ci sono, per esempio, le Smart TV, le PlayStation o gli Xbox.

Indipendentemente dall’opzione prescelta, potrai comunque e senza problemi guardarti film russi molto popolari come “Solaris”, “Quando volano le cicogne” o “La regina delle nevi”, “Il fiore di pietra” e altri indimenticabili classici da favola.

In questo modo potrai anche assicurarti di non perdere le trasmissioni di eventi sportivi come le partite di hockey, i tornei di scacchi, gli incontri di wrestling o dell’arte marziale nazionale, il Sambo. Inoltre, avere una VPN ti assicura anche la sicurezza in rete. Tutte le tue connessioni a Internet sono criptate, anche quando utilizzi una rete pubblica. Guardare i programmi televisivi russi e mantenere la tua privacy non potrebbe essere più facile, sicuro ed economico.

I canali russi più amati e i loro programmi

1tv: Primo canale Russia

Il primo canale è il più importante della Russia. Fa parte dell’UER, l’Unione Europea di Radiodiffusione. Trasmette anche eventi di portata europea come il Campionato Europeo di Calcio o l’Eurovision Song Contest. La programmazione è piuttosto varia e prevede film, serie, notiziari, talk show, documentari o programmi di intrattenimento popolari come:

  • “Il migliore di tutti”, un talent show per bambini
  • “Chi vuol essere milionario” in russo
  • “Il giardino delle meraviglie”, una versione de La ruota della fortuna per indovinare parole russe
  • KVN

Rossija 1

Rossija 1 è il canale televisivo russo più vasto, con una programmazione in tutta la nazione. Tra i suoi programmi ci sono in particolare notiziari, reportage, talk show o documentari culturali, ma fa vedere anche film.

Particolarmente di successo:

  • Il programma di notizie “Vesti”
  • Le trasmissioni in diretta del talk show del noto presentatore Andrey Malakhov

TNT

In questa TV l’intrattenimento la fa da padrone. Si tratta di un canale privato affiliato alla Gazprom Media Holding. Il target è un pubblico giovane, che non può fare a meno di guardare il “Comedy Club”, un programma che va avanti da anni, e le amatissime serie di “Fizruk” e “Olga”.

Immagine: Iakov Filimonov / 123RF

5/5 (2)

How did you like this post?