VPN per NVIDIA Shield: VPN: come configurarla in maniera semplice

Sei alla ricerca di una guida su come configurare una connessione VPN sul tuo NVIDIA Shield? Non hai bisogno di cercare oltre. Ti mostreremo noi come utilizzare una rete privata virtuale sul dispositivo che usi per assicurarti che il traffico Internet esca dalla tua rete crittografato e senza generare alcun rischio.

Perché usare una VPN con lo NVIDIA Shield?

L’utilizzo di un servizio VPN sicuro e affidabile ti offre sicurezza online e un superiore anonimato, in quanto stabilisce una connessione crittografata al server VPN e, nel fare questo, nasconde il tuo indirizzo IP. Non vi è cioè alcuna connessione diretta tra te e il server a cui stai effettuando una richiesta e, di conseguenza, il tuo provider di servizi Internet o le agenzie di intelligence non possono intercettare il tuo traffico Internet.

Un altro vantaggio dell’utilizzo di un servizio VPN con lo NVIDIA Shield è la possibilità di aggirare i blocchi geografici. Ciò significa che puoi guardare sul tuo NVIDIA Shield tutte le serie e i contenuti bloccati nel tuo paese, purché il server VPN prescelto si trovi nel paese giusto.

Collegandoti al server VPN nel Paese desiderato, potrai riprodurre in streaming qualsiasi video, anche nel caso fosse bloccato nel tuo Paese.

Con una connessione VPN sullo NVIDIA Shield, puoi fingere di trovarti nel Paese in cui è dislocato  il server VPN. Un provider VPN che dispone di server in molte location è quindi utile se ti capita spesso di voler guardare in streaming video non accessibili da svariati Paesi.

Come configurare una VPN per lo NVIDIA Shield?

Esistono sostanzialmente due modi per configurare una VPN sullo NVIDIA Shield. Il primo è  utilizzare uno Shellfire Box, che funge da router VPN. Il vantaggio di questo box è che puoi proteggere contemporaneamente tutti i tuoi dispositivi con un unico strumento.

Nel caso preferissi invece evitare di acquistare hardware aggiuntivo, puoi anche scaricare e installare una app dal Google Play Store e configurare un servizioVPN direttamente sullo NVIDIA Shield.

Opzione 1: Shellfire Box

Nel video sottostante, puoi vedere come installare e usare Shellfire Box:

La configurazione di uno Shellfire Box è molto più semplice di quella dei router VPN convenzionali e può essere eseguita in pochi minuti da chiunque, senza necessitare di nozioni tecniche.

Il primo passo è collegare il Box a una fonte di alimentazione tramite USB. Quindi, devi collegare lo Shellfire Box al router internet usando un cavo LAN. A questo punto puoi connettere il tuo NVIDIA Shield allo Shellfire Box tramite Wi-Fi o cavo Ethernet.

Per connettere lo Shellfire Box via Wi-Fi, apri le impostazioni Wi-Fi su tuo dispositivo, seleziona Shellfire Box come punto di accesso e inserisci la password.

Clicca qui per avere maggiori informazioni su Shellfire Box!

Opzione 2: Usare Google Play Store

Un’altra possibilità per installare una VPN sullo NVIDIA Shield è utilizzare un servizio VPN scaricabile dal Google Play Store. Puoi trovarci client per servizi VPN generici o specifici. Uno dei client open source più gettonati è OpenVPN: qui di seguito ti forniamo un esempio di come configurarlo.

Come prima cosa, devi installare l’app “OpenVPN Connect” dal Google Play Store sul tuo NVIDIA Shield. Puoi trovare l’app seguendo questo link: OpenVPN Connect. Una volta installata l’app, aprila e crea un nuovo profilo andando su “Importa profilo” nel menu principale.

Nel caso della OpenVPN, questo file dovrà avere un’estensione .ovpn. Una volta selezionato il file di configurazione, potrai inserire e salvare username e password per la connessione VPN. Infine, clicca sul pulsante “Connetti” e potrai così stabilire un collegamento al server VPN.

OpenVPN ha anche un widget che puoi aggiungere al desktop. Per fare ciò, apri il menu della app e tocca “Widget”. Cerca il widget OpenVPN, trascinalo sul desktop e seleziona il profilo che hai creato in precedenza. Ora puoi stabilire una connessione VPN semplicemente cliccando sul widget sul desktop. Quando effettui la prima connessione, devi selezionare “Mi fido di questa applicazione” e quindi toccare OK.

Domande frequenti sullo NVIDIA Shield e sulla VPN

Utilizzare lo NVIDIA Shield con una VPN è legale?

Nella maggior parte dei Paesi occidentali l’uso della VPN è generalmente legale, come lo è in molte altre nazioni. Tuttavia, avvalersi di una VPN potrebbe comunque contravvenire ai termini di utilizzo di varie piattaforme. È pertanto necessario verificare di volta in volta i termini e le condizioni di ciascuna piattaforma.

In alcuni Paesi, quali l’Iraq o la Corea del Nord, l’uso delle VPN è illegale. In Cina o in Russia, puoi utilizzare solo provider VPN che dispongano di licenza da parte dei rispettivi governi.

Lo Shellfire Box crea dei file di log?

Shellfire non conserva alcun log delle connessioni.

Usando una VPN sullo NVIDIA Shield il mio anonimato è davvero garantito?

La sicurezza dei tuoi dati è nelle mani dei servizi VPN. Ci sono provider VPN che conservano i registri e altri che sostengono di non conservarli. Sebbene l’utilizzo di una VPN sullo NVIDIA Shield sia in grado di proteggerti da spionaggio e intercettazioni online, la sicurezza dei tuoi dati dipende dall’affidabilità del servizio VPN prescelto.

Conclusioni

L’utilizzo di una VPN sullo NVIDIA Shield presenta diversi vantaggi. In primo luogo, fornisce maggiore sicurezza e anonimato su Internet, purché ti affidi a provider VPN affidabili. Con una VPN, né tu né i tuoi dati potrete essere facilmente spiati, visto che i pacchetti di dati inviati passano attraverso un canale criptato.

Inoltre, una connessione VPN sullo NVIDIA Shield è utile per aggirare i blocchi geografici. Configurare una connessione VPN sullo NVIDIA Shield non è difficile, con un minimo di capacità tecniche, anche i profani possono farlo facilmente.

(Immagine raffigurata: artemisdian/123RF)

No ratings yet.

How did you like this post?