Versione: Giugno 2025
Questa informativa sulla privacy spiega la natura, la portata e lo scopo del trattamento dei dati personali (di seguito denominati "dati") all'interno dei nostri servizi online e siti web associati, funzioni e contenuti nonché presenze online esterne, come i nostri profili sui social media (di seguito denominati collettivamente "servizi online"). Per quanto riguarda la terminologia utilizzata, come "dati personali" o il loro "trattamento", ci riferiamo alle definizioni dell'Art. 4 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Nome/Azienda: | Shellfire GmbH |
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Via, N°: | Altkönigstraße 10A |
CAP, Città, Paese: | 61389 Schmitten, Germania |
Amministratori Delegati: | Florian Gattung, Maximilian Behr |
Indirizzo Email: | hosting@shellfire.de |
Telefono: | +49 6101 659 252 40 |
Tribunale del Registro delle Imprese: | Amtsgericht Königstein |
Numero di Registro delle Imprese: | HRB 11030 |
Partita IVA: | DE352237087 |
Un responsabile della protezione dei dati non è obbligatorio secondo l'Art. 37 GDPR e § 38 BDSG (Legge Federale Tedesca sulla Protezione dei Dati), perché (a) regolarmente meno di 20 persone sono coinvolte nel trattamento automatizzato di dati personali e (b) l'attività principale non include monitoraggio su larga scala, regolare e sistematico degli interessati.
Non vengono trattate categorie speciali di dati.
Di seguito, ci riferiamo anche collettivamente alle persone interessate come "utenti".
Versione: Giugno 2025
In conformità con l'Art. 13 GDPR, vi informiamo della base giuridica per il nostro trattamento dei dati. Se la base giuridica non è menzionata nell'informativa sulla privacy, si applica quanto segue: La base giuridica per ottenere il consenso è l'Art. 6 par. 1 lett. a e Art. 7 GDPR, la base giuridica per il trattamento per adempiere ai nostri servizi e svolgere misure contrattuali nonché rispondere alle richieste è l'Art. 6 par. 1 lett. b GDPR, la base giuridica per il trattamento per adempiere ai nostri obblighi legali è l'Art. 6 par. 1 lett. c GDPR, e la base giuridica per il trattamento per proteggere i nostri interessi legittimi è l'Art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Nel caso in cui gli interessi vitali dell' interessato o di un'altra persona fisica richiedano il trattamento di dati personali, l'Art. 6 par. 1 lett. d GDPR serve come base giuridica. L'archiviazione o la lettura di informazioni su apparecchiature terminali (ad es. cookie, pixel) viene effettuata – salvo che non sia tecnicamente assolutamente necessario – esclusivamente sulla base del vostro consenso secondo § 25 par. 1 TDDDG (Legge Tedesca sulla Protezione dei Dati delle Telecomunicazioni e Servizi Digitali) in congiunzione con l'Art. 6 par. 1 lett. a GDPR; i processi tecnicamente necessari si basano su § 25 par. 2 TDDDG.
Vi chiediamo di informarvi regolarmente sul contenuto della nostra informativa sulla privacy. Adattiamo l'informativa sulla privacy non appena le modifiche nel trattamento dei dati che effettuiamo lo richiedono. Vi informeremo non appena le modifiche richiedano un'azione da parte vostra (ad es. consenso) o un'altra notifica individuale diventi necessaria.
Adottiamo misure tecniche e organizzative appropriate in conformità con l'Art. 32 GDPR, tenendo conto dello stato dell'arte, dei costi di implementazione e della natura, portata, circostanze e scopi del trattamento nonché della diversa probabilità di occorrenza e gravità del rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche, per garantire un livello di protezione adeguato al rischio; Le misure includono in particolare la protezione della riservatezza, integrità e disponibilità dei dati controllando l'accesso fisico ai dati, nonché l'accesso, l'inserimento, la divulgazione, la protezione della disponibilità e la loro separazione. Inoltre, abbiamo stabilito procedure che garantiscono l'esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e la risposta alle minacce ai dati. Inoltre, consideriamo la protezione dei dati personali già durante lo sviluppo o la selezione di hardware, software e procedure, in conformità con il principio di protezione dei dati fin dalla progettazione e mediante impostazioni predefinite rispetse della privacy (Art. 25 GDPR).
Le misure di sicurezza includono in particolare la trasmissione crittografata di dati tra il vostro browser e il nostro server.
Se divulghiamo dati ad altre persone e aziende (responsabili del trattamento o terzi), li trasmettiamo o concediamo altrimenti l'accesso ai dati, ciò avviene solo sulla base di autorizzazioni legali (ad es. quando la trasmissione di dati a terzi, come fornitori di servizi di pagamento, secondo l'Art. 6 par. 1 lett. b GDPR è necessaria per l'esecuzione del contratto), avete dato il consenso, un obbligo legale lo prevede o sulla base dei nostri interessi legittimi (ad es. quando utilizziamo appaltatori, host web, ecc.).
Se incariciamo terzi di trattare dati sulla base di un cosiddetto "accordo di trattamento dei dati", ciò viene fatto sulla base dell'Art. 28 GDPR.
Se trattiamo dati in un paese terzo (cioè al di fuori dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE)) o ciò avviene nel contesto dell'utilizzo di servizi di terzi o divulgazione o trasmissione di dati a terzi, ciò avviene solo se è per adempiere ai nostri obblighi (pre)contrattuali, basato sul vostro consenso, a causa di un obbligo legale o basato sui nostri interessi legittimi. Fatte salve le autorizzazioni legali o contrattuali, trattiamo o facciamo trattare i dati in un paese terzo solo quando i requisiti speciali dell'Art. 44 ss. GDPR sono soddisfatti. Ciò significa che il trattamento avviene, ad esempio, sulla base di garanzie speciali, come la determinazione ufficialmente riconosciuta di un livello di protezione dei dati corrispondente all'UE (ad es. per gli Stati Uniti attraverso il Quadro per la Privacy dei Dati UE-Stati Uniti (Decisione di Adeguatezza (UE) 2023/1795)). Se il rispettivo fornitore di servizi non partecipa al DPF, la trasmissione avviene solo con l'attivazione simultanea di garanzie appropriate (Art. 46 GDPR) e consenso informato secondo l'Art. 49 par. 1 lett. a GDPR. Per i fornitori di servizi statunitensi senza certificazione DPF, utilizziamo le Clausole Contrattuali Standard (Decisione (UE) 2021/914); inoltre, vi informiamo sui rischi residui (Art. 46 par. 2 c GDPR). Il trattamento viene anche effettuato sulla base del rispetto di obblighi contrattuali speciali ufficialmente riconosciuti (cosiddette "Clausole Contrattuali Standard" secondo la decisione della Commissione UE (UE) 2021/914). Con il nostro servizio VPN, gli utenti possono impedire il trattamento dei loro dati al di fuori dell'UE in qualsiasi momento selezionando un server Shellfire in uno degli stati membri dell'UE. Quando si seleziona una posizione al di fuori del SEE, i dati di traffico possono essere generati nel paese terzo. I dati di pagamento possono essere trattati al di fuori dell'UE a seconda del fornitore di servizi di pagamento scelto (ad es. PayPal, Stripe).
Avete il diritto di richiedere conferma che dati pertinenti siano in corso di trattamento e di ottenere informazioni su questi dati nonché ulteriori informazioni e una copia dei dati in conformità con l'Art. 15 GDPR.
Avete il diritto secondo l'Art. 16 GDPR di richiedere il completamento dei dati che vi riguardano o la correzione di dati incorretti che vi riguardano.
Lei ha il diritto secondo l'Art. 17 GDPR di richiedere che i dati pertinenti vengano cancellati immediatamente, o in alternativa secondo l'Art. 18 GDPR di richiedere una limitazione del trattamento dei dati.
Lei ha il diritto di richiedere che i dati che La riguardano e che ci ha fornito secondo l'Art. 20 GDPR vengano ricevuti e che venga richiesta la loro trasmissione ad altri titolari.
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I dati che elaboriamo vengono cancellati o limitati nel loro trattamento secondo gli Art. 17 e 18 GDPR. Salvo diversa indicazione espressa in questa informativa sulla privacy, i dati memorizzati presso di noi vengono cancellati non appena non sono più necessari per il loro scopo e non ci sono obblighi legali di conservazione che si oppongano alla cancellazione. Se i dati non vengono cancellati perché sono necessari per altri scopi legalmente consentiti, il loro trattamento viene limitato. Questo significa che i dati vengono bloccati e non vengono elaborati per altri scopi. Questo si applica, ad esempio, ai dati che devono essere conservati per ragioni di diritto commerciale o fiscale.
Secondo i requisiti legali, la conservazione avviene in particolare per 6 anni secondo § 257 par. 1 HGB (libri commerciali, inventari, bilanci di apertura, conti annuali, lettere commerciali, documenti contabili, ecc.) nonché per 10 anni secondo § 147 par. 1 AO (libri, registri, relazioni sulla situazione, documenti contabili, lettere commerciali e d'affari, documenti rilevanti per la tassazione, ecc.).
Elaboriamo dati di inventario (ad es., nomi e indirizzi nonché dati di contatto degli utenti), dati contrattuali (ad es., servizi utilizzati, nomi delle persone di contatto, informazioni di pagamento) allo scopo di adempiere ai nostri obblighi contrattuali e servizi secondo l'Art. 6 par. 1 lit. b GDPR. Le voci contrassegnate come obbligatorie nei moduli online sono richieste per la conclusione del contratto.
Gli utenti possono facoltativamente creare un account utente, nel quale possono in particolare visualizzare i loro ordini e lo stato dei loro servizi prenotati e, se del caso, modificarli. Nel quadro del processo di registrazione, le informazioni obbligatorie richieste sono comunicate agli utenti. Gli account utente non sono pubblici e non possono essere indicizzati dai motori di ricerca. Quando gli utenti hanno cancellato il loro account utente, i loro dati relativi all'account utente vengono cancellati, a condizione che la loro conservazione non sia necessaria per ragioni di diritto commerciale o fiscale secondo l'Art. 6 par. 1 lit. c GDPR. È responsabilità degli utenti proteggere i propri dati prima della fine del contratto dopo una cancellazione riuscita. Siamo autorizzati a cancellare irrevocabilmente tutti i dati dell'utente archiviati durante il periodo del contratto.
Nel quadro della registrazione e re-registrazione nonché dell'uso dei nostri servizi online, archiviamo l'indirizzo IP e l'ora della rispettiva azione dell'utente. L'archiviazione è basata sui nostri interessi legittimi, nonché sugli interessi degli utenti nella protezione contro l'abuso e altro uso non autorizzato. Una trasmissione di questi dati a terzi generalmente non ha luogo, a meno che non sia richiesta per la persecuzione delle nostre rivendicazioni o ci sia un obbligo legale secondo l'Art. 6 par. 1 lit. c GDPR.
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La cancellazione ha luogo dopo la scadenza della garanzia legale e obblighi comparabili, la necessità di conservare i dati viene rivista ogni tre anni; in caso di obblighi legali di archiviazione, la cancellazione ha luogo dopo la loro scadenza (fine del diritto commerciale (6 anni) e obblighi di conservazione del diritto fiscale (10 anni)); le informazioni nell'account cliente rimangono fino alla sua cancellazione.
Nel contattarci (tramite modulo di contatto o email), le informazioni dell'utente vengono elaborate per elaborare la richiesta di contatto e la sua gestione secondo l'Art. 6 par. 1 lit. b GDPR.
Le informazioni degli utenti possono essere archiviate nel nostro Sistema di Gestione delle Relazioni con i Clienti ("Sistema CRM") o organizzazione di richieste comparabile.
Cancelliamo le richieste se non sono più richieste. Rivediamo la necessità ogni due anni; le richieste di clienti che hanno un account cliente vengono archiviate permanentemente e ci riferiamo alle informazioni dell'account cliente per la cancellazione. In caso di obblighi legali di archiviazione, la cancellazione ha luogo dopo la loro scadenza (fine del diritto commerciale (6 anni) e obblighi di conservazione del diritto fiscale (10 anni)).
Quando gli utenti lasciano commenti o altri contributi, i loro indirizzi IP vengono memorizzati per 7 giorni sulla base dei nostri interessi legittimi secondo l'Art. 6 para. 1 lit. f GDPR.
Questo viene fatto per la nostra sicurezza, nel caso in cui qualcuno lasci contenuti illegali nei commenti e contributi (insulti, propaganda politica vietata, ecc.). In questo caso, possiamo essere ritenuti responsabili del commento o contributo e siamo quindi interessati all'identità dell'autore.
Raccogliamo, sulla base dei nostri interessi legittimi secondo l'Art. 6 para. 1 lit. f GDPR, dati su ogni accesso al server su cui si trova questo servizio (chiamati file di log del server). I dati di accesso includono il nome della pagina web consultata, file, data e ora di accesso, quantità di dati trasferiti, notifica di accesso riuscito, tipo e versione del browser, il sistema operativo dell'utente, URL di riferimento (la pagina precedentemente visitata), indirizzo IP e il provider richiedente.
Le informazioni dei file di log vengono memorizzate per motivi di sicurezza (ad esempio per indagare abusi o frodi) per un massimo di sette giorni e poi eliminate. I dati la cui conservazione ulteriore è necessaria a scopi probatori sono esclusi dalla cancellazione fino alla chiarificazione finale del rispettivo incidente.
Sui server del nostro servizio VPN, nessun dato personale viene memorizzato.
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Manteniamo presenze online all'interno di reti sociali e piattaforme sulla base dei nostri interessi legittimi secondo l'Art. 6 para. 1 lit. f GDPR, per comunicare con clienti, prospects e utenti attivi e informarli sui nostri servizi. Quando si accede alle rispettive reti e piattaforme, si applicano i termini di servizio e le linee guida per il trattamento dei dati dei rispettivi operatori.
Salvo diversa indicazione nella nostra politica sulla privacy, trattiamo i dati degli utenti se comunicano con noi all'interno delle reti sociali e piattaforme, ad esempio pubblicando contributi sulle nostre presenze online o inviandoci messaggi.
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Tra i Google Marketing Services che utilizziamo c'è, tra gli altri, il programma di pubblicità online "Google AdWords". Nel caso di Google AdWords, ogni cliente AdWords riceve un "Cookie di Conversione" diverso. I cookie non possono quindi essere tracciati attraverso i siti web dei clienti AdWords. Le informazioni ottenute con l'aiuto del cookie servono a creare statistiche di conversione per i clienti AdWords che hanno optato per il tracciamento delle conversioni. I clienti AdWords apprendono il numero totale di utenti che hanno cliccato sul loro annuncio e sono stati reindirizzati a una pagina contrassegnata con un tag di tracciamento conversioni. Tuttavia, non ricevono informazioni che permetterebbero di identificare personalmente gli utenti.
Possiamo anche utilizzare il servizio "Google Optimizer". Google Optimizer ci permette di tracciare nel contesto dei cosiddetti "test A/B" come diversi cambiamenti di un sito web influenzano (ad esempio, cambiamenti nei campi di input, design, ecc.). Per questi scopi di test, vengono memorizzati cookie sui dispositivi degli utenti. Vengono elaborati solo dati pseudonimi degli utenti.
Inoltre, possiamo utilizzare il "Google Tag Manager" per integrare e gestire i servizi di analisi e marketing di Google sul nostro sito web.
Ulteriori informazioni sull'uso dei dati per scopi di marketing da parte di Google possono essere trovate sulla pagina di panoramica: https://policies.google.com/technologies/ads, l'informativa sulla privacy di Google è disponibile su https://policies.google.com/privacy.
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Facebook è certificato secondo il Quadro per la Privacy dei Dati UE-Stati Uniti (Decisione di Adeguatezza (UE) 2023/1795) e fornisce quindi una garanzia che la legge europea sulla protezione dei dati venga rispettata.
Con l'aiuto del Facebook Pixel, è possibile per Facebook determinare i visitatori del nostro servizio online come gruppo target per la visualizzazione di annunci (cosiddetti "Facebook Ads"). Di conseguenza, utilizziamo il Facebook Pixel per mostrare i Facebook Ads da noi inseriti solo a tali utenti di Facebook che hanno anche mostrato interesse per il nostro servizio online o che hanno certe caratteristiche (ad esempio, interessi per certi argomenti o prodotti, che vengono determinati in base ai siti web visitati) che trasmettiamo a Facebook (cosiddetti "Custom Audiences"). Con l'aiuto del Facebook Pixel, vogliamo anche assicurarci che i nostri Facebook Ads corrispondano al potenziale interesse degli utenti e non abbiano un effetto disturbante. Con l'aiuto del Facebook Pixel, possiamo anche tracciare l'efficacia degli annunci Facebook per scopi statistici e di ricerca di mercato vedendo se gli utenti vengono reindirizzati al nostro sito web dopo aver cliccato su un annuncio Facebook (cosiddetta "Conversione").
Il trattamento dei dati da parte di Facebook avviene nel quadro della politica di utilizzo dei dati di Facebook. Di conseguenza, informazioni generali sulla visualizzazione di Facebook Ads, nella politica di utilizzo dei dati di Facebook: https://www.facebook.com/policy.php. Informazioni specifiche e dettagli sul Facebook Pixel e la sua funzionalità possono essere trovati nell' area di aiuto di Facebook: https://www.facebook.com/business/help/651294705016616.
Potete opporvi alla raccolta di dati da parte del Facebook Pixel e all'uso dei vostri dati per mostrare Facebook Ads. Per impostare quali tipi di annunci vi vengono mostrati, potete visitare la pagina configurata da Facebook e seguire le istruzioni sulle impostazioni per la pubblicità basata sull'utilizzo: https://www.facebook.com/settings?tab=ads. Le impostazioni vengono effettuate indipendentemente dalla piattaforma, cioè vengono adottate per tutti i dispositivi, come computer desktop o dispositivi mobili.
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Lo scopo e la portata della raccolta dati e l'ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Facebook così come i diritti correlati e le opzioni di impostazione per proteggere la privacy degli utenti possono essere trovati nella politica sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/.
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Misurazione delle prestazioni - Le newsletter possono contenere un cosiddetto "web beacon", cioè un file delle dimensioni di un pixel che viene recuperato dal server del fornitore di servizi di spedizione quando la newsletter viene aperta. Durante questo recupero, vengono raccolte informazioni tecniche, come informazioni sul browser e il vostro sistema, così come il vostro indirizzo IP e il tempo di recupero. Queste informazioni vengono utilizzate per migliorare tecnicamente i servizi basandosi su dati tecnici o gruppi target e il loro comportamento di lettura basato sulle loro posizioni di recupero (che possono essere determinate utilizzando l'indirizzo IP) o tempi di accesso. Le indagini statistiche includono anche determinare se le newsletter vengono aperte, quando vengono aperte e quali link vengono cliccati. Queste informazioni possono essere assegnate a singoli destinatari della newsletter per motivi tecnici. Tuttavia, non è nostro obiettivo osservare singoli utenti. Le valutazioni ci servono molto di più per riconoscere le abitudini di lettura dei nostri utenti e adattare i nostri contenuti a loro o inviare contenuti diversi secondo gli interessi dei nostri utenti.
L'invio della newsletter e la misurazione delle prestazioni si basano sul consenso dei destinatari secondo l'Art. 6 comma 1 lett. a, Art. 7 GDPR in congiunzione con § 7 comma 2 n. 3 UWG o basato su autorizzazione legale secondo § 7 comma 3 UWG.
La registrazione del procedimento di iscrizione si basa sui nostri interessi legittimi secondo l'Art. 6 comma 1 lett. f GDPR e serve a dimostrare il consenso per ricevere la newsletter.
Cancellazione/Ritiro - I destinatari della newsletter possono cancellare la ricezione della nostra newsletter in qualsiasi momento, cioè ritirare il loro consenso. Un link per cancellare la newsletter può essere trovato alla fine di ogni newsletter. Questo estingue simultaneamente il loro consenso alla misurazione delle prestazioni. Un ritiro separato della misurazione delle prestazioni purtroppo non è possibile; in questo caso, l'intera sottoscrizione alla newsletter deve essere cancellata. Cancellando l'iscrizione alla newsletter, i dati personali verranno cancellati, a meno che la loro conservazione non sia legalmente richiesta o giustificata, nel qual caso il loro trattamento è limitato solo a questi scopi eccezionali. Possiamo in particolare memorizzare indirizzi e-mail disiscrixi fino a tre anni basandoci sui nostri interessi legittimi prima di cancellarli per scopi di invio newsletter, per poter dimostrare un consenso precedentemente dato. Il trattamento di questi dati è limitato allo scopo di possibilmente difendersi contro reclami. Una richiesta di cancellazione individuale è possibile in qualsiasi momento, purché l'esistenza precedente del consenso sia confermata allo stesso tempo.
Integriamo plugin di servizi digitali e contenuti esterni nei nostri servizi online solo dopo il vostro consenso secondo l'Art. 6 comma 1 lit. a GDPR in combinazione con § 25 comma 1 TDDDG (effettuato tramite il banner di consenso), per integrare i loro contenuti e servizi, come video o font, nei nostri servizi online (di seguito denominati collettivamente "contenuto"). Questo richiede sempre che i fornitori terzi di questi contenuti, ricevano l'indirizzo IP dell'utente, poiché non potrebbero inviare il contenuto al browser dell'utente senza l'indirizzo IP. L'indirizzo IP è quindi necessario per la visualizzazione di questi contenuti. Utilizziamo tali contenuti solo se i rispettivi fornitori di questi contenuti utilizzano l'indirizzo IP esclusivamente per la consegna del contenuto. Le terze parti possono anche utilizzare cosiddetti pixel tag (grafici invisibili o codice, anche chiamati "web beacon") per scopi statistici o di marketing. Attraverso questi "pixel tag", informazioni come il traffico dei visitatori sul nostro sito web possono essere valutate. Le informazioni pseudonime possono anche essere memorizzate in cookie sul dispositivo dell'utente e includere, tra l'altro, informazioni tecniche sul browser e sistema operativo, siti web di riferimento, tempi di accesso e altre informazioni sull'uso dei nostri servizi online.
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